Home Page di ethanricci.cloud - Collegamento a sito esterno Clicca per accedere alla sezione...
Clicca per accedere alla sezione...
Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione...
Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione...
Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca Clicca per accedere alla sezione...

Riordinando i documenti che compongono questa sezione, per caso ho rivisto in sequenza prima la foto di Bella Martinez, transessuale ventiquattrenne morta assassinata a Los Angeles, e poi quella di Fanny Ann Eddy, attivista lesbica madre di un bambino morta l’anno scorso, anch’essa brutalmente assassinata.

Come sempre ho cercato nello sguardo la vita, nei tratti somatici la storia – e sono precipitata in un abisso disperante. Furono persone che amarono, soffrirono, risero. Sognarono e lottarono per un mondo libero nel quale ogni persona abbia il diritto di vivere, libera - e per questo morirono. Assassinate. Perché la smettessero di ricordarci quanto stupidamente conduciamo le nostre esistenze, in quante anguste galere le costringiamo trascinandoci appresso fantasmi, consanguinei e simili, di quali feroci indifferenze e violenze siamo capaci – pur di non vedere, continuare a non capire, crederci superiori anche a costo della vita degli altri, spesso sulla loro pelle, dimentichi che non c’è libertà per nessuno là dove la libertà non è di tutti.

Di queste donne belle e rare, mai più respiri, parole, odori. Solo fotografie e parole - scritte. Grida di dolore - inascoltate, solitarie. E orgoglio, bellezza, dignità.

Giustizia, verità, amore - ogni anima oltraggiata non chiede che questo, e per questo vive, paga, troppo spesso muore a causa dell’odio e del disprezzo, in un silenzio che espone e rende complici.

Idealmente stringo e fortemente amo chi getta il suo corpo nella lotta anche a costo di perderlo – perché la vita di un essere umano nulla vale e a nulla serve se è acritica, asservita sopravvivenza senza consapevolezza, generosità, partecipazione.

(C. Ricci - Luglio 2005)

Contattaci!
Aggiornato Sabato 23-Dic-2006


 

6 LUGLIO 2001

Roma. In prossimità della giornata conclusiva del Gay Pride romano, Forza Nuova tappezza il centro della città con deliranti manifesti che accostano l’omosessualità alla pedofilia.

10 LUGLIO 2001

Roma. In via Cola Di Rienzo, due ragazzi e una ragazza strappano dal muro un manifesto omofobo di Forza Nuova e vengono presi a sprangate e mazzate da una decina di giovani tra i 20 e i 25 anni senza dubbio legati all'estrema destra.

12 LUGLIO 2001

Pavia. Trans probabilmente brasiliana, è colpita da un uomo con un pugno molto violento al volto che la fa cadere, dal buio spunta un complice. I due la colpiscono ancora con calci e pugni, quindi si fanno consegnare denaro e oggetti d'oro.

15 LUGLIO 2001

Roma. Il cadavere di un ventiseienne, Francesco Alessandro Bertorini, è trovato in un cespuglio vicino a Porta Capena. Il giovane è seminudo e ha la testa fracassata a sprangate. Il suo assassino, Attilio Sestu, 41 anni, ha già ucciso una prostituta nel 1984 scontando per questo una pena di 16 anni.

24 LUGLIO 2001

Torre del Lago (Lucca). Marcos Andre De Melo Rosa, detto «Marzia», trans brasiliana di 26 anni, è raggiunta da un colpo di pistola esploso a bruciapelo, dall'alto verso il basso, che si conficca all'altezza della spalla sinistra trapassando una vena che porta dritta al cuore. Arrivata in Italia poco più di un mese fa da Rio de Janeiro, è morta così, giustiziata nel cuore della notte e abbandonata seminuda per terra, ancora agonizzante, in un angolo sperduto del padule, vicino ad un capanno di pescatori.

28 LUGLIO 2001

Roma. Peppe Galizia, 28 anni, è avvicinato da un ragazzo a Monte Caprino. «Mi ha invitato a seguirlo e a prendere qualcosa.» - dice - «Ha comperato due birre. Sono salito sulla sua auto. E dopo due sorsate, mentre perdevo conoscenza, ho sentito che mi insultava: “Brutto frocio”. Mi sono svegliato l’indomani in ospedale. Intossicato da alcool e farmaci. Mi aveva derubato».

30 LUGLIO 2001

Pisa e Lucca. Un quarantenne abitante in provincia di Lucca accompagnato da un parente, tenta con l’inganno di riportare a casa il figlio diciannovenne che, per sfuggire alla reazione omofoba della famiglia di fronte al suo coming-out, da poco si è trasferito a casa del compagno. Il ragazzo si accorge della trappola e riesce a fuggire ma ne nasce un’aggressione violenta.

AGOSTO 2001

Roma. Francesco Mercanti, pensionato di 61 anni, è assassinato con un colpo alla testa nella sua abitazione di Via Rimini, dietro Piazza Re. Il corpo è completamente vestito, le mani legate con una busta di plastica. A trovarlo è un amico restauratore, Arnoldo Iodice, 52 anni, che morirà a colpi di accetta tra la fine di Febbraio e i primi di Marzo del 2002.

8 AGOSTO 2001

Lazio. Christian Bichis, muore assassinato per annegamento.

19 AGOSTO 2001

Padova. Un 65enne, sposato, paga una prestazione sessuale ad un 26enne che gli ruba il portafoglio. Grazie ai documenti, il giovane lo rintraccia e minaccia di rivelare tutto alla famiglia se non gli darà mezzo milione. L’uomo inizialmente cede al ricatto, poi si fa coraggio e scatta la denuncia.

27 AGOSTO 2001

Passirano (Brescia). Ediviana Lopez da Cruez, una transessuale brasiliana di 32 anni, muore a causa di quattro coltellate inferte all’addome, al petto e alla nuca. Il cadavere è abbandonato lungo una strada sterrata che corre parallela per qualche centinaio di metri all’autostrada, in una zona industriale di Passirano, comune della Franciacorta.

Da un trafiletto del “Corriere della Sera”, 28.08.01

28 AGOSTO 2001

Milano. Edison P., viado brasiliano di 32 anni, è caricato su un furgone dove, prima di derubarlo, gli aggressori lo massacrano di botte. Terminato il pestaggio lo scaraventano dal mezzo in corsa procurandogli la frattura esposta del femore sinistro.

Da un trafiletto del “Corriere della Sera”, 29.08.01

 

 

<bgsound src="musica/42Honysuck.mid" playcount="10">
2001
...
Le immagini, se non diversamente segnalato, sono prevalentemente tratte da materiali fotografici e grafici preesistenti modificati e riadattati dall'autrice. La riproduzione parziale e non a scopo commerciale del materiale pubblicato (immagini e testi) è consentita citando la fonte (indirizzo web) e l’autore (Cinzia Ricci o altri), diversamente tutti i diritti sono riservati.
Questo sito, testato principalmente con Firefox, Internet Explorer e Safari, è privo di contenuti dannosi per i computer. On-line dal 2003, nel 2015 diviene antologico, da allora non viene aggiornato. Gli odierni Browers non supportano più gran parte dei materiali multimediali prodotti prima di tale anno, le numerose pagine che sembrano vuote in realtà contengono tali contenuti ormai non più fruibili - ne siamo dispiaciuti. Risoluzione schermo consigliata: 1024x768.