Home Page di ethanricci.cloud - Collegamento a sito esterno Clicca per accedere alla sezione...
Clicca per accedere alla sezione...
Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione...
Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione...
Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca Clicca per accedere alla sezione...
Contattaci!
Aggiornato Sabato 25-Ott-2008

“BREVE STORIA DEL CINEMA”


INTRODUZIONE

 

Cinema: il termine ha avuto larga fortuna al punto di soppiantare quello di cinematografia per indicare la forma di spettacolo e di arte, cui lo strumento di registrazione e riproduzione della realtà, il cinématographe dei fratelli Lumière, ha dato luogo, e quello di cinematografo per designare il locale pubblico in cui viene presentato il prodotto cinematografico, che è il film. Quest’ultimo termine può anche assumere estensivamente lo stesso significato di cinema, inteso nella sua accezione culturale e artistica. La formula “il film è un’arte, il cinema un’industria” (dovuta a L. Chiarini) esprime dunque soltanto una suggestiva contrapposizione polemica; nella realtà linguistica sia l’uno sia l’altro termine vengono adoperati alternativamente nei due sensi. Così la storia del cinema non solo è storia dell’industria e quindi dei fattori tecnici, economici, produttivi, ma anche della cultura, dell’ideologia e, appunto, dell’arte. Per converso, essa non può fermarsi all’esame dei film sotto il profilo estetico, ma ne studia il terreno di nascita e di crescita.

Secondo i luoghi, i tempi e le personalità che lo hanno giudicato, il cinema è stato “un affare economico, originato e gestito per profitto, come altri spettacoli” (Codice Hays), “l’arte più importante” (Lenin), una “potenza internazionale” (Pio XI), “l’arma più forte” (Mussolini) e sappiamo quanto politica e religione lo abbiano condizionato e quanta influenza abbiano ancora su di esso.

Senza dubbio il cinema è lo spettacolo del secolo scorso ma è anche, soprattutto nelle sue moderne varianti (ad esempio il digitale) e applicazioni (in ogni settore culturale e produttivo, dal concettualismo alla pubblicità), sempre di più “la settima arte”, probabilmente la più accessibile e popolare.

 

Gli altri capitoli…

 

Introduzione
Le origini e il muto
L’avvento del sonoro
Dal bianco e nero al colore
Il neorealismo
Il cinema nuovo
Il cinema degli anni Sessanta
Il cinema degli anni Settanta
Il cinema degli anni Ottanta & Novanta
Tecnica cinematografica: caratteri generali
Tecnica cinematografica odierna

 

Per ulteriori approfondimenti vai a...

 

Dalle comiche alla commedia
Il cinema d’animazione
Il cinema italiano
Il cinema documentario
Musica: mon amour

 

Le immagini di fiLmES sono tratte prevalentemente da materiali fotografici e grafici preesistenti, cartacei o web, modificati e riadattati dall'autrice. La riproduzione parziale e non a scopo commerciale del materiale pubblicato (immagini e testi) è consentita citando la fonte (indirizzo web) e l’autore (Cinzia Ricci o altri), diversamente tutti i diritti sono riservati.

by www.cinziaricci.it oggi ethanricci.cloud

Questo sito, testato principalmente con Firefox, Internet Explorer e Safari, è privo di contenuti dannosi per i computer. On-line dal 2003, nel 2015 diviene antologico, da allora non viene aggiornato. Gli odierni Browers non supportano più gran parte dei materiali multimediali prodotti prima di tale anno, le numerose pagine che sembrano vuote in realtà contengono tali contenuti ormai non più fruibili - ne siamo dispiaciuti. Risoluzione schermo consigliata: 1024x768.