Home Page di ethanricci.cloud - Collegamento a sito esterno Clicca per accedere alla sezione...
Clicca per accedere alla sezione...
Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione...
Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione...
Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca Clicca per accedere alla sezione...
Contattaci!
Sabato 18-Mar-2006

REPUBBLICA DI WEIMAR

 

L’arte dal neoclassicismo alla Nuova Oggettività

 

Per quanto riguarda la pittura il sec. XIX vide in Germania il fiorire delle accademie (Berlino, Düsseldorf, Monaco, Dresda, Amburgo). Ma più che gli accademici pittori di storia (P. Cornelius, W. Kaulbach, W. Schadow, A. Rethel, O. Runge) lasciarono il segno alcuni pittori romantici di paesaggio, come C. D. Friedrich e K. Blechen.

La pittura del secondo Ottocento è dominata da un simbolismo e da un idealismo di ispirazione letteraria: la nostalgia germanica per il classicismo prevalse in A. Feuerbach, H. von Marées, M. Klinger, F. Hodler, mentre con A. Böcklin attecchì un tardoromanticismo tetro e surreale.

Più validi alcuni pittori realisti: a Monaco W. Leibl, influenzato da Courbet, e H. Thoma; a Berlino A. von Menzel. Quest’ultimo aprì la strada all’impressionismo (M. Liebermann, L. Corinth), che però in Germania ebbe scarso successo.

Alla fine del secolo le riviste Jugend e Simplicissimus a Monaco e Pan a Berlino diffusero il gusto liberty.

A Pan collaborò il pittore norvegese E. Munch, la cui opera ebbe importanza fondamentale in rapporto al nascere dell’espressionismo. Tra il 1905 e il 1913 i pittori e i grafici della Brücke (E. Heckel, E. L. Kirchner, M. Pechstein, K. Schmidt-Rottluff, E. Nolde, O. Müller) e gli scultori E. Barlach e W. Lehmbruck diedero vita al movimento espressionista.

Nel 1911 venne fondato a Monaco il gruppo del Blaue Reiter, con caratteri più formali e legami con la cultura francese (V. Kandinskij, F. Marc, A. Macke, P. Klee).

Dopo la Prima guerra mondiale il filone della pittura di impegno politico e sociale continuò con il movimento della Nuova Oggettività (O. Dix, M. Beckmann, G. Grosz), mentre il Bauhaus di Gropius raccolse gli artisti interessati a ricerche esclusivamente formali, in direzione dell’astrattismo (P. Klee, V. Kandinskij, O. Schlemmer, L. Feininger, L. Moholy-Nagy).

 

GLI ALTRI CAPITOLI…

 

Premessa
Paragrafo 175
Assemblea e Costituzione di Weimar
I fermenti culturali a Berlino
Letteratura: il primo dopoguerra
La filosofia germanica da Hegel ad oggi

 

L’arte dal neoclassicismo alla Nuova Oggettività

 

Il Cinema dalle origini all’avvento del nazismo
L’architettura
La pittura
La musica tra i due secoli
Il Teatro
La Danza

 

Le immagini di fiLmES sono tratte prevalentemente da materiali fotografici e grafici preesistenti, cartacei o web, modificati e riadattati dall'autrice. La riproduzione parziale e non a scopo commerciale del materiale pubblicato (immagini e testi) è consentita citando la fonte (indirizzo web) e l’autore (Cinzia Ricci o altri), diversamente tutti i diritti sono riservati.

by www.cinziaricci.it oggi ethanricci.cloud

Questo sito, testato principalmente con Firefox, Internet Explorer e Safari, è privo di contenuti dannosi per i computer. On-line dal 2003, nel 2015 diviene antologico, da allora non viene aggiornato. Gli odierni Browers non supportano più gran parte dei materiali multimediali prodotti prima di tale anno, le numerose pagine che sembrano vuote in realtà contengono tali contenuti ormai non più fruibili - ne siamo dispiaciuti. Risoluzione schermo consigliata: 1024x768.