Home Page di ethanricci.cloud - Collegamento a sito esterno Clicca per accedere alla sezione...
Clicca per accedere alla sezione...
Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione...
Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione...
Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca Clicca per accedere alla sezione...
Contattaci!
Aggiornato Sabato 08-Apr-2006


JEFFREY FRIEDMAN

Regista

(Los Angeles, 24 Agosto 1951)

(Dal catalogo della 52° mostra internazionale d'arte cinematografica)

 

Studia recitazione e in gioventù fa l'attore a New York. Lavora regolarmente nel cinema a partire dal 1972: è aiuto montatore e disegnatore delle animazioni per il documentario vincitore dell'Oscar, “Marjoe” di Howard Smith. È aiuto montatore anche in “Raging Bull” (Toro scatenato, 1980) di Martin Scorsese, film che ha vinto tra l'altro l'Oscar proprio per il montaggio, ed è montatore in “Never Cry Wolf” (Mai gridare al lupo, 1983) di Carrol Ballard. Oltre a numerosi documentari televisivi in cui figura come montatore, è autore delle animazioni di “The Times of Harvey Milk” (1984), un documentario di Rob Epstein.

Del 1987 è il suo esordio dietro la macchina da presa: “Faces of the Enemy”, un documentario televisivo, di cui Friedman è anche montatore e co-sceneggiatore. Due anni più tardi realizza “Common Threads: Stories from the Quilt”, che gli fa ottenere l'Oscar per il migliore documentario. Il film è diretto insieme a Rob Epstein, suo partner alla Telling Pictures, una compagnia di produzione cinematografica e televisiva da loro fondata a San Francisco. I due firmano nuovamente insieme la regia di “Where Are We?” che partecipa ai Festival di San Francisco, Chicago e Sydney. Friedman ha anche scritto e diretto due brevi film per la serie televisiva “Inside/Out”, prodotta dalla Propaganda Films per il Playboy Channel.

Friedman ha realizzato insieme a Rob Epstein, “The Celluloid Closet”, presentato, fra l’altro, alla 52° mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

 

 

FILMOGRAFIA ESSENZIALE


01
Faces of the Enemy (1987, mediometraggio TV)
02
Common Threads: Stories from the Quilt (1989, coregia con Rob Epstein e produzione)
03
Spark (1992, cortometraggio TV per la serie “Inside/Out”)
04
Make Way for Buddy (1992, cortometraggio TV per la serie “Inside/Out” co-regia di Rob Epstein)
05
Where Are We? Our Trip Through America (1992, co-regia con Rob Epstein e produzione)
06
The Celluloid Closet (1995, co-regia con Rob Epstein e produzione)
07
Paragraph 175 (2000, regia e produzione)
08
Underground Zero (2002, episodio “Isaiah's Rap”, regia e produzione)
09
Crime & Punishment (2002, episodio della serie TV “Law & Order”, regia e produzione)

 

Le immagini di fiLmES sono tratte prevalentemente da materiali fotografici e grafici preesistenti, cartacei o web, modificati e riadattati dall'autrice. La riproduzione parziale e non a scopo commerciale del materiale pubblicato (immagini e testi) è consentita citando la fonte (indirizzo web) e l’autore (Cinzia Ricci o altri), diversamente tutti i diritti sono riservati.

by www.cinziaricci.it oggi ethanricci.cloud

Questo sito, testato principalmente con Firefox, Internet Explorer e Safari, è privo di contenuti dannosi per i computer. On-line dal 2003, nel 2015 diviene antologico, da allora non viene aggiornato. Gli odierni Browers non supportano più gran parte dei materiali multimediali prodotti prima di tale anno, le numerose pagine che sembrano vuote in realtà contengono tali contenuti ormai non più fruibili - ne siamo dispiaciuti. Risoluzione schermo consigliata: 1024x768.