Home Page di ethanricci.cloud - Collegamento a sito esterno Clicca per accedere alla sezione...
Clicca per accedere alla sezione...
Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione...
Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione...
Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca Clicca per accedere alla sezione...
Contattaci!
Giovedì 27-Apr-2006

OSCAR

Academy Awards


Premi cinematografici per eccellenza. Vengono assegnati ad Hollywood (a cominciare dal 1929 per i film della stagione 1927-28) ogni anno a primavera dall’Academy of Motion Picture Arts and Sciences su votazione per posta dei suoi oltre duemila iscritti, ai quali i dirigenti dei vari settori artistici e tecnici offrono una rosa di cinque candidature (nominations) per ogni categoria.

I premi Oscar consistono in una statuetta di 4 chili alta 34 centimetri, realizzata in una lega particolare di rame, peltro, nickel e argento placcata in oro a 24 carati - un oggetto di scarso valore commerciale che nel tempo ha acquistato un enorme importanza simbolica divenendo il riconoscimento professionale più prestigioso al mondo ed anche, in taluni casi, il più parziale; disegnata nel 1928 dallo scenografo-capo della M.G.M., Cedric Gibbons e forgiata dallo scultore Goerge Stanley, rappresenta un uomo con spada da crociato, il cui nomignolo ha varie origini aneddotiche.

I premi (Academy Awards), in numero crescente con i nuovi ritrovati della tecnica, sono attribuiti principalmente a queste categorie:

miglior film di lingua inglese (dal 1935 il premio viene attribuito non più ai film della stagione precedente ma dell’anno solare precedente);
miglior film straniero proiettato negli U.S.A (dal 1948)
miglior cortometraggio
migliore coppia di attori protagonisti
migliore coppia si attori non protagonisti (dal 1937)
migliore regia
migliore soggetto
migliore sceneggiatura
migliore fotografia
migliore scenografia
migliori costumi
migliore musica
migliore canzone
migliore montaggio.

Tra coloro che non ebbero mai un Oscar, o lo ebbero “speciale” a titolo di consolazione molti anni dopo, figurano C. Chaplin, G. Garbo, O. Welles, H. Hawks, C. Grant, J. Garland. Alcuni attori ebbero anche sei candidature senza riuscire ad ottenerlo. Nel 1960 “Ben Hur” di W. Wyler stabilì un primato raccogliendo undici Oscar, a significare il peso più industriale e commerciale che artistico della premiazione. In tempi più recenti tra i film che hanno raccolto il maggior numero di statuette si ricordano “Amadeus” di M. Forman, che nel 1985 ne conseguì otto, “L’ultimo imperatore” di B. Bertolucci e “Il paziente inglese” di A. Minghella, rispettivamente vincitori di ben nove Oscar nel 1988 e nel 1996, e il “Titanic” (1997) di J. Cameroon, che con ben undici Oscar ha eguagliato il record di “Ben Hur”.

 

Le immagini di fiLmES sono tratte prevalentemente da materiali fotografici e grafici preesistenti, cartacei o web, modificati e riadattati dall'autrice. La riproduzione parziale e non a scopo commerciale del materiale pubblicato (immagini e testi) è consentita citando la fonte (indirizzo web) e l’autore (Cinzia Ricci o altri), diversamente tutti i diritti sono riservati.

by www.cinziaricci.it oggi ethanricci.cloud

Questo sito, testato principalmente con Firefox, Internet Explorer e Safari, è privo di contenuti dannosi per i computer. On-line dal 2003, nel 2015 diviene antologico, da allora non viene aggiornato. Gli odierni Browers non supportano più gran parte dei materiali multimediali prodotti prima di tale anno, le numerose pagine che sembrano vuote in realtà contengono tali contenuti ormai non più fruibili - ne siamo dispiaciuti. Risoluzione schermo consigliata: 1024x768.