Home Page di ethanricci.cloud - Collegamento a sito esterno Clicca per accedere alla sezione...
Clicca per accedere alla sezione...
Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione...
Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione...
Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca Clicca per accedere alla sezione...
Contattaci!
Aggiornato Sabato 06-Mag-2006


RYUICHI SAKAMOTO

Polistrumentista, compositore, attore e produttore

(Nakano, Tokio, 17 Gennaio 1952)

 

Celebre dapprima nel suo paese per la musica realizzata con la Yellow Magic Orchestra e le sue produzioni (RC Succession, Phew, Friction, Akiko Yano), s’impone molto rapidamente in Europa grazie alle ripetute e fortunate collaborazioni con David Sylvian ed altri eleganti autori.

Il gusto raffinato per la contaminazione fra culture e quindi generi musicali diversi (pop e rock, armonie orientali ed etno-elettroniche, il jazz e la minimal music, ecc.), la sua solida formazione classica, la sua cifra stilistica e il suo pianismo inconfondibile, ne fanno un artista fra i più eclettici, originali, attivi e apprezzati nel mondo.

Studia pianoforte e si diploma in composizione alla University Of The Arts di Tokyo, quindi, dopo aver suonato in alcune band jazz ed aver lavorato come arrangiatore, inizia la carriera di sessionman esibendosi al piano ed altri strumenti.

Nel 1978, durante la preparazione del suo primo album ufficiale, ONE THOUSAND KNIVES, conosce Yukihiro Takahashi e Haruomi Hosono, con cui forma la Yellow Magic Orchestra. Pur lavorando con il gruppo, prosegue la sua attività di solista ed inizia a collaborare con alcuni musicisti britannici. Gli album successivi, B-2 UNIT e LEFT HANDED DREAM, oltre ai compagni della Y.M.O, si avvalgono della collaborazione di Andy Partridge degli XTC, il primo, e di Adrian Belew e Robin Scott, il secondo. La musica è un pop elettronico con spunti colti che privilegia ritmi facili, anche ballabili, e piccole invenzioni ad effetto senza spingersi negli spazi sterminati di altri electro rockers del periodo.

Dal 1982 Sakamoto inizia una notevole collaborazione con David Sylvian dei Japan. Dopo il singolo ben accolto dalla critica “Bamboo Houses / Bamboo Music”, esce “Forbidden Colors”, tema del film “Furyo”, in cui Sakamoto è eccellente attore con David Bowie e autore della colonna sonora (MERRY CHRISTMAS MR. LAWRENCE, 1983). Il brano ha un successo straordinario che impone Sakamoto ben oltre le aspettative.

Più tardi escono gli LP di David Sylvian BRILLIANT TREES, ALCHEMY e SECRETS OF THE BEEHIVE, ai quali Sakamoto collabora vistosamente e PREPARATIONS FOR A JOURNEY (edito solo in Giappone) in cui Sakamoto e Masami Tsuchiya eseguono alcune partiture dell’artista britannico.

Nel 1986 registra con Thomas Dolby "Field Work", un brano dance, e pubblica ILLUSTRATED MUSIC ENCYCLOPEDIA con la collaborazione di Simon Jeffes (Penguin Cafè Orchestra) e David Van Tieghem.

L’anno successivo, con NEO GEO le attenzioni dell’artista si rivolgono alla musica e ai ritmi americani. L’album, prodotto da Bill Laswell, è registrato negli Stati Uniti e si avvale della collaborazione di Iggy Pop che canta il brano “Risky”.

Nel 1987 arriva il grande riconoscimento internazionale con le musiche per il film “L’UTIMO IMPERATORE” di Bernardo Bertolucci. La colonna sonora, a cui partecipano anche Song Su e David Byrne (sue le atmosfere più orientali del disco!), vince un premio Oscar. Dopo essersi trasferito in America, la collaborazione con Bertolucci produrrà altre due colonne sonore di grande successo: THE SHELTERING SKY (1990) e LITTLE BUDDHA (1993).

I suoi album sono sempre una sintesi avanzatissima fra tradizioni etniche e musica colta. Esemplare in questo senso è BEAUTY, forse il suo lavoro più noto, seguito dalla colonna sonora del film “Tacchi a spillo” di Pedro Almodovar, (HIGH HEELS) e l’album HEARTBEAT (1992), più orientato verso sonorità elettriche rispetto al precedente, ma altrettanto accattivante.

Lo stesso anno compone e dirige la musica per la cerimonia d’apertura dei Giochi Olimpici di Barcellona: EL MAR MEDITERRANI.

Nel 1993 Haruomi Hosono, Yukihiro Takahashi e Sakamoto riuniscono temporaneamente la Yellow Magic Orchestra sotto il cui nome registrano l’album TECHNODOM e i due live successivi, TECHNODOM LIVE e LIVE AT BUDHOKAN.

Nel 1994 esce GRUPPO MUSICALE II seguito da un tour mondiale che dura alcuni mesi.

In una direzione musicale sostanzialmente simile ai lavori precedenti, esce SMOOKY che s’impone all’attenzione del pubblico italiano per il brano “Tango”, del quale Ornella Vanoni fa una cover, e che di fatto avvicina Sakamoto alle sonorità dei ritmi latino americani più eleganti e raffinati.

Dal 1996 Sakamoto recupera le sonorità classiche con l’album interamente acustico (piano, violino e violoncello) 1996 nel quale ripropone alcuni brani delle sue colonne sonore e con il quale intraprende un altro lungo tour mondiale.

Il 1997 si apre con una breve serie di date a carattere sinfonico, intitolate “f” da cui è tratto DISCORD, un'opera multimediale audio-visiva.

Nel 1999 esce BTTB, selezione di brani classici ancora per pianoforte solo, nel quale è incluso il brano composto per i Giochi Olimpici.

Nel 2000 esce CINEMAGE (raccolta di brani tratti da colonne sonore) e BACK TO THE BASICS il cui singolo "Energy Flow", vende oltre un milione e mezzo di copie in Giappone, rimanendo al numero uno in classifica per diverse settimane - un record per un brano di solo pianoforte.

Affascinato dai suoni acustici, dalle atmosfere e dai ritmi latino-americani, pubblica insieme a Jacque e Paula Morelebaum (con cui fonda l'etichetta "Casa") tre album-tributo (di cui uno live) dedicati al maestro della bossa nova Antonio Carlos Jobim.

Nel 2005, Sakamoto si concede un altro disco solista con escursioni nell’hip-pop, nella word music e nella bossa nova, nell’ambient music e nell’elettronica, nello sperimentalismo minimalista stile new age con cinguettio di uccelli campionato. CHASM, si avvale della collaborazione di grandi artisti fra cui David Sylvian, MC Sniper, Sketch Show, Keigo Oyamada, Arto Lindsay, Carsten Nicolai e Amedeo Pace – ma, a parte alcuni brani eseguiti al piano, è lontano dalle brillantezze alle quali ha abituato il suo pubblico e, soprattutto, risulta disomogeneo, confuso, abbozzato, certo non all'altezza delle aspettative e del suo straordinario talento.

Ma non c'è da preoccuparsi: Sakamoto è un esploratore, uno sperimentatore, un poetico, scanzonato vagabondo senza fissa dimora, perennemente fuori dalle definizioni, dai generi, oltre i confini territoriali e culturali del mondo e della musica - certo tornerà a stupire o incantare con i suoi preziosi appunti di viaggio. Non resta che aspettare.

C. Ricci

 

 

FILMOGRAFIA ESSENZIALE


01
FURYO di Nagisa Oshima (1983 – colonna sonora e interpretazione)
02
THE LAST EMPEROR di B. Bertolucci (L'ultimo imperatore, 1987 – colonna sonora di R. Sakamoto, David Byrne e Con Su, premio Oscar)
03
THE HANDMAID'S TALE di V. Schlondorff (Il racconto dell'ancella, 1990)
04
THE SHELTERING SKY di B. Bertolucci (Il tè nel deserto, 1990)
05
TACONES LEJANOS di P. Almodóvar (Tacchi a spillo, 1991)
06
TOPAZU di R. Murakami (Tokyo Decadence, 1992)
07
LITTLE BUDDHA di B. Bertolucci (Piccolo Buddha, 1993)
08
LOVE IS THE DEVIL di J. Maybury (1998)
09
SNAKE EYES di B. De Palma (Omicidio in diretta, 1998)
10
GOHATTO di N. Oshima (Tabù - Gohatto, 1999)
11
FEMME FATALE di B. De Palma (2002)
12
CUORE DI CANE di M. Agostinelli (2001)

 

 

DISCOGRAFIA ESSENZIALE


SOLISTA (Album, Mini CD, Singoli, Promo, ecc.)
01
DISAPPOINTMENT - HATERUMA (1975, Japan)
02
ONE THOUSAND KNIVES (1978)
Registrato ed edito in Giappone nel 1978, ristampato ed edito in Olanda nel 1980 dall'etichetta Plurex.
03
THOUSAND KNIVES OF (Nippon Columbia Studios, Tokyo, 1978)
04
KYLYN con Kazumi Watanabe (Nippon Columbia Studios, Tokyo, 1979)
05
SUMMER NERVES con The Kakutougi Session (CBS/Sony studio, Tokyo, 1979)
06
B-2 UNIT (Alfa/lsland, GB, 1980)
07
WAR HEAD (Alfa, 1980 - singolo)
08
FRONT LINE (Alfa, 1981 - singolo)
09
HIDARIUDE NO YUME - LEFT HANDED DREAM (1981)
Uscito in Germania e Inghilterra (Epic) con canzoni differenti rispetto all'album orginale giapponese.
10
I-KE-NA-I ROGUE MAGIC con Kiyosiro Imanawo (Polydor, 1992 - Mini CD, 4 brani)
11
TOKYO JOE con Kazumi Watanabe (1982)
12
BAMBOO HOUSES/BAMBOO MUSIC con David Sylvian (Virgin, 1982 - CD Singolo)
13
END OF ASIA con Danceries (Nippon Columbia, 1982/1983 - Ristampato nel 1987)
14
AVEC PIANO (1983)
Selezione di brani tratti dalla colonna sonora MERRY CHRISTMAS MR. LAWRENCE interpretati per solo piano da R. Sakamoto.
15
LIFE IN JAPAN (Victor, 1983 - Mini CD, 3 brani)
Promoting per l'azienda giapponese Nihon Seimei.
16
THOUSAND KNIVES OF RYUICHI SAKAMOTO (1984)
17
ONGAKUZUKAN (1984 – edito solo in Giappone)
18
ESPERANTO (1985)
Recorded for Molissa Fenley’s dance performance.
19
MIRAIHA YARO (1985)
20
FIELD WORK con Thomas Dolby (1985 - Mini CD, 3 brani)
21

EXPO85 Sumitomokan Official EP (1985, Mini CD - Promo)

22
ONGAKU ZUKAN - ILLUSTRATED MUSIC ENCYCLOPEDIA
Uscito in Japan nel 1984 e ristampato più volte differentemente dall'originale - Versione per il mercato estero: Virgin, 1986, GB.
23
MIRAIHA-YARO - FUTURISTA (Midi, 1986)
24
G.T. (Midi, 1986 - singolo)
25
KONEKO MONOGATARI (1986)
26
IMAGE SKETCH OF AILE DE HONNÈAMISE (1986 - Mini CD, 4 brani)
27
BEHIND THE MASK + 3 (1987 - Mini CD, 6 brani)
28
COMPUTE, COMPUTE, COMPUTE (1987 - Mini CD, tre brani)
Promoting dell'azienda giapponese Kyocera.
29
FIELDWORK + SEPPIN' INTO ASIA con Thomas Dolby (midi, 1987)
30
FORCE (1987)
31
NEO GEO (CBS, 1987, GB)
32
CODA (Midi, 1988)
Versione per pianoforte solo di "Merry Christmas Mr. Lawrence" più altri due brani.
33
THE ARRANGEMENT con Robin Scott (1990 - CD ristampato nel 1993)
34
RISKY con Iggy Pop (1987, Mini CD)
Ristampato nel 1988 da CBS, Sony in CDV con 4 brani e traccia video.
35
FLOATING ALONG (1989 - Mini CD, tre brani)
Promoting della compagnia giapponese Nyssan.
36
UNDO #1 (Virgin Japan, 1989 - Mini CD, tre brani)
37
BEAUTY (Virgin, 1990, Japan)
38
WE LOVE YOU (Virgin, 1990 - Remix Mini CD, tre brani)
39
YOU DO MY con Jill Jones (Virgin, 1990 - Mini CD, tre brani)
40
THE FANTASY OF LIGHT AND LIFE (1990 - CDM, 9 brani)
Promoting di “EXPO ‘90” tenutosi a Osaka, in Japan.
41
SAYONARA (Virgin Japan, 1991 - Singolo)
42
BEAUTY REMIX (1991 - Dat Tape, 9 brani)
Promoting per la compagnia Sony. Contiene nuove versioni dell'album BEAUTY.
43
HEARTBEAT (Virgin, 1991, Japan)
44
HEARTBEAT con David Sylvian (1992 - Mini CD, 4 brani)
45
HEARTBEAT REMIXES (1992 - Mini CD, 4 brani)
46
LET IT BE con Aki Takahashi (Toshiba EMI, 1992)
47
TAINAI KAIKI II con David Sylvian (1992)
48
ASIAN GAMES con Yosuke Yamashita e Bill Laswell (Polygram, 1993 - Registrato nel 1988)
49
MOVING ON (Midi, 1994 - singolo)
50
SWEET REVENGE (Elektra, 1994)
Uscito per il mercato estero con versioni diverse rispetto ai brani originali.
51
FUTARI NO HATE (1994 - Mini CD, 3 brani)
52
HARD TO GET (1995)
53
1996 (For Life Rec., 1996)
Edito BMG per l'Europa con versioni differenti rispetto agli originali.
54
08/21/1996 (For Life Rec., 1996 - Mini CD, 4 brani)
55
MUSIC FOR YOHJI YAMAMOTO COLLECTION 1995 (1996)
25 minuti di musica per piano composta per una sfilata di moda dello stilista Yohji Yamamoto.
56
DISCORD (Gut, 1997, Japan - Audio e CD-Rom)
57
EL MAR MEDITERRANI (1997 - Durata 19'52")
Musica composta, eseguita e registrata per la cerimonia d’apertura dei Giochi Olimpici di Barcellona il 25 Luglio 1992.
58
THE OTHER SIDE OF LOVE (1997 - Mini CD, 3 brani)
59
SMOOKY (For Life Rec., 1997)
60
URA-BTTB (Warner Japan, 1999 - CD singolo)
61 DISCORD (Sony Classical, 1998 - singolo)
62 ANGER/GRIEF(1998, Remixes from DISCORD)
63 PRAYER/SALVATION (1998, Remixes from DISCORD)
64 BTTB (Warner Japan, 1999)
65 THE LIFE IN PROGRESS (1999)
66 BACK TO THE BASICS (2000)
67 MONOGATARI NO YOUNI FURUSATO WA TOI (2000)
68

DISCHORD (2000)
Remix dell'album "DISCORD".

69 LOST CHILD (2001 - CD singolo)
70 SELECAO SAKAMOTO DE BOSSA NOVA: O BRILHO DO TEMPO (2001)
71 INTIMATE con Keizo Inoue (2002)
72 RAW LIFE + SAMPLED LIFE (2002)
73 ZERO LANDMINE (NO MORE LANDMINES) (2002)
74 ULTIMATE SOLO (Wea, 2002)
75 HENKAKU NO SEIKI: CENTURY OF REFORM (Warner Japan, 2002)
Opening and Closing Themes from the NHK Television Special.
76 COMICA (2002)
77 A DAY IN NEW YORK con Jacques & Paula Morelenbaum (Wea, 2003)
78 WORLD CITIZEN con David Sylvian (Samadhi Sound, 2004)
79 UNDERCOOLED (Warner Japan, 2004 - singolo)
80 CHASM (Wea, 2005)
81 /04 (Wea, 2005)
82 /05 (Wea, 2005)
83 SALA SANTA CECILIA (2005)
84 INSEN (2005)
85 SHINNING BOY & LITTLE RANDY (2005)
MUSICHE per il CINEMA e la TV
01
MERRY CHRISTMAS MR. LAWRENCE (Virgin, 1983, GB)
02
THE ADVENTURES OF CHATRAN (Midi, 1986)
03
KITTEN STORY "KONEKO MONOGATARI" (Midi, 1996)
04
AILE DE HONNÈAMISE (Midi, 1987)
Pubblicato in 4 CD: due contenenti la colonna sonara integrale e due altra musica. Ristampato nel 1990 dall'etichetta Beal su tre Laser Disk contenenti la colonna sonora originale più altri 42 brani.
05
THE LAST EMPEROR (Virgin, 1987, GB)
Lato “A” interamente di Sakamoto e lato “B” di David Byrne e Cong Su.
06
Artisti vari: BLAKE RAIN (1989)
07
THE SHELTERING SKY (Virgin, 1990, GB)
08
THE HANDMAIDS’S TALE (GNP/Crescendo, 1990/1991)
09
HIGH HEELS (Polygram e Virgin, 1991)
10
WUTHERING HEIGHTS (Eastworld/Toshiba-EMI, 1992)
11
MOMOTARO - PEACHBOY (Rabbit Ear Productions, 1992, USA)
12
EMILY BRONTE'S WUTHERING HEIGHTS / ARASHIGAOKA (Toshiba-EMI, 1992)
13
LITTLE BUDDHA (Milan, 1993, FRA)
14
WILD PALMS (Capitol, 1993, USA)
15
STALKER: NIGEKIRENU AI (1997, colonna sonora film TV)
16
SNAKE EYES (Hollywood, 1998)
17
LOVE IS THE DEVIL (Asphodel, 1998)
18
GOHATTO (TABOO) (Milan/Warner Japan, 1999)
19
LACK OF LOVE (Warner Japan, 2000)
Music composta e arrangiata per Sega Dreamcast Game.
20
EIEN NOKO - ETERNAL CHILD con Y. Hanno (2000, colonna sonora TV)
21
DERRIDA (Warner Japan, 2001 - Musica per il documentario omonimo Kinetic Art)
22
ALEXEI & THE SPRING (Wea, 2001 - Musica per il documentario omonimo)
23
ELEPHANTISM (2002 - Music from the DVD Book project Elephantism)
24
MINHA VIDA COMO UN FILME (Warner Japan, 2002)
25
FEMME FATALE (2002)
26
HENKAKU NO SEIKI: CENTURY OF REFORM (2002)
Opening and Closing Themes from the NHK Television Special.
ALBUM LIVE
01
KYLYN con Kazumi Watanabe (Columbia, 1979 - 2 LP)
02
MEDIA BAHN LIVE (Midi e Columbia, 1986)
03
SWEET REVENGE TOUR 1994 (For Life Rec., 1994)
04
DECODE 20 (1997)
05
PLAYING THE ORCHESTRA (Atlantic e Virgin, 1988 - 3 CD in cofanetto)
06
RAW LIFE: LIVE IN OSAKA (Warner Music Japan, 1999 - 2 CD)
07
RAW LIFE: LIVE IN TOKYO (Warner Music Japan, 1999 - 2 CD)
08
LIFE IN PROGRESS (Warner Music Japan, 1999)
09
AUDIO LIFE: A RYUICHI SAKAMOTO OPERA 1999 (2000 - 2 CD)
10
IN THE LOBBY: AT G.E.H. IN LONDON (2001)
11
LIVE IN TOKIO con Jaques Morelenbaum e Paula Morlenbaum (Casa CD, 2001)
RYUICHI SAKAMOTO & THE YELLOW MAGIC ORCHESTRA
01
YELLOW MAGIC ORCHESTRA (Alfa, 1979, Japan)
02
SOLID STATE SURVIVOR (Alfa, 1979, Japan)
03
PUBLIC PRESSURE (Alfa, 1980, Japan – live)
04
XOO MUL TIPLIES (Alfa, 1980, Japan)
Mini LP, la versione inglese include brani dell’album YELLOW MAGIC ORCHESTRA, l’edizione americana (Multiples) include anche brani dall’album SOLID STATE SURVIVOR.
05
BGM (Alfa, 1981, Japan)
06
TECHNODELIC (Alfa, 1981, Japan)
07
SERVICE (Alfa, 1982, Japan)
08
AFTER SERVICE (Alfa, 1983, Japan / 2 LP – live)
09
PEOPLE WITH NICE SMILES (Alfa, 1983, Japan)
10
NAUGHTY BOYS (Alfa, 1984, Japan)
Esiste una diversa versione edita in Olanda con il titolo “Naughty Boys Instrumental” (Pickup, 1985).
11
SEALED (Alfa, 1985, Japan / 4 LP - Antologia)
12
LIVE AT BUDHOKAN (Alfa, 1993, Japan – live)
13
TECHNODOM (Toshiba/EMI, 1993, Japan)
14
TECHNODOM LIVE (Toshiba/EMI, 1993, Japan – live)
ANTOLOGIE e RACCOLTE di RYUICHI SAKAMOTO
01
BEST SELECTION (Alfa, 1986)
Selezione di brani degli anni 1981 e 1982.
02
SAKAMOTO PLAYS SAKAMOTO (Virgin, 1989)
03
GRUPPO MUSICALE (Midi, 1989, Japan)
04
BETTER DAYS OF RYUICHI SAKAMOTO (1992)
05
RYUICHI SAKAMOTO SOUNDTRACKS (Virgin Japan, 1992)
06
RYUICHI SAKAMOTO VIRGIN TRACKS (Virgin Japan, 1993)
07
SOUNDBYTES (Mesa Records, WEA/Atlanic, 1994)
08
GREATEST HITS (Virgin Japan, 1998)
09
COMPLETE INDEX OF GUT (1999)
10
CINEMAGE (Sony Classics, 2000 - selezione di temi da colonne sonore)
11
EARLY BEST SONGS (2002)
12
COLLECTION 81-87 (2002 - 10 CD in cofanetto)
13
WORKS I: CM (2002)
Compilation of works for Japanese commercials from the early '80s.
14
WORKS II: TV & INSTRUMENTAL (2002)
Japanese exclusive compilation featuring works from the 80s, including previously unreleased tracks.
15
MOTO.TRONIC (2003 - Compilation con DVD)
COMPILATION, COLLABORAZIONI e PARTECIPAZIONI
01
SUMMER NERVES, Sakamoto con Kakutogi Session (CBS Sony, 1979)
02
Friction: ATSUREKI (Pass Records, 1980)
03
Akiko Yano: GOHAN GA DEKITAYO - IT’S SUPPERTIME (1980)
Album scritto, prodotto e arrangiato da R. Sakamoto.
04
Kenji Omura: HARU GA IPPAI - SPRING IS NEARLY HERE (1981)
05
Kazumi Watanabe: KYLYN (Nippon Columbia, 1984)
06
David Sylvian: BRILLIANT TREES (1984)
07
Koharu Kisaragi: TOKAI NO SEIKATSU (1986 - Mini CD, 2 brani)
Musica, arrangiamenti, esecuzione e voce di Ryuichi Sakamoto - Testi e voce di Koharu Kisaragi.
08
Virginia Astley: HOPE IN A DARKENED HEART (WEA, 1986)
09
David Sylvian: ALCHEMY
10
David Sylvian: SECRETS OF THE BEEHIVE (1987)
11
Hector Zazou: WORK IN PROGRESS - ILLUMINATION (La Grande Halle-La Villete, 1991)
12
RYUICHI SAKAMOTO IN THE ‘90s - THE MARK PLATI REMIX (1991)
13
Hector Zazou: SAHARA BLU (La Grande Halle-La Villete/Crammed Disc, 1992)
14
Artisti vari: DAIJOBU MY FRIEND (CANYON, 1993 - Temi da colonne sonore)
Ryuichi Sakamoto è presente con il brano “Doors”.
15
Aztec Camera: DREAMLAND (Sire/WEA, 1993)
16

Artisti vari: A CHANCE OPERATION - THE JOHN CAGE TRIBUTE (Koch Classics, 1993)

17
Artisti vari: HARD REVENGE (1994 - Mini CD Remix, 6 brani di R. Sakamoto Remix)
18
Geisha Girls: REMIX (For Life/gut, 1994)
19
Geisha Girls: GIRL SHOW (For Life/gut, 1995)
20
Arto Lindsay: O CORPO SUTIL (For Life/gut, 1995)
21
Artisti vari: AVEX DANCE MATRIX 95 (1995 - 2 CD Live)
R. Sakamoto è presente con il brano live "Voltex of Love" di cui non sembrano esistere versioni registrate in studio.
22
Artisti vari: SNOOTY (For Life Rec., 1996 - Mini CD Remix, 6 brani di R. Sakamoto Remix)
23
Artisti vari: BONUS DISC MALE (1996 - 18 CD)
Nel disco "Yen Box Vol. 2" R. Sakamoto è presente con il brano "Bikkura-Gation".
24
Artisti vari: RED HOT AND RIO (ANTILLES/Verve, 1996)
R. Sakamoto è presente come produttore (insieme a Jacques Morelembaum) e interprete del brano "Eprecisio Perdoar" di Sakamoto, Cesaria Evora e Gaetano Veloso.
25
Vinicius Cantuaria: SOL NA CARA (For Life/gut, 1996)
26
GUT GUT (For Life/gut, 1996)
Quattro brani di cui un remix di Satoshi Tomiie e due Live di R. Sakamoto.
27
Miki Nakatani: SYOKUMOTSU-RENSA (For Life/gut, 1996)
28
Kenny Wen: A FLOWER IS NOT A FLOWER (Oriental Ghost/BMG, 1996 - Mini CD, 2 brani)
Contiene due brani scritti, arrangiati e prodotti da R. Sakamoto.
29
Taeko Onuki: LUCY (TOSHIBA EMI LTD., Japan, 1997)
30
Miki Nakatani: CURE (FOR LIFE/gut, 1997)
31
Sugizo: TRUTH (Cross, Polygram Japan, 1997)
32
Arto Lindsay: NOON CHILL (FOR LIFE/gut, 1997)
33
GUT-ON-LINE 1996-1997 (ForLife/gut, 1997)
34
VERY BEST OF GUT YEARS 1994-1997 (For Life Rec., 1998)
35
Miki Nakatani: PRIVATE LIFE (WEA, 2000)
36
NML: ZERO LANDMINE (WEA, 2001)
37
CASA (2001)
Tributo ad Antonio Carlos Jobim con Jaques Morelenbaum e Paula Morlenbaum. Registrato nella casa di Jobim a Rio De Janeiro, Brasile.
38
Sketch Show: AUDIO SPONGE (Avex, 2002)
39
Sketch Show: LOOPHOLE (Daisyworld discs/Cutting Edge, 2002)

 

Le immagini di fiLmES sono tratte prevalentemente da materiali fotografici e grafici preesistenti, cartacei o web, modificati e riadattati dall'autrice. La riproduzione parziale e non a scopo commerciale del materiale pubblicato (immagini e testi) è consentita citando la fonte (indirizzo web) e l’autore (Cinzia Ricci o altri), diversamente tutti i diritti sono riservati.

by www.cinziaricci.it oggi ethanricci.cloud

Questo sito, testato principalmente con Firefox, Internet Explorer e Safari, è privo di contenuti dannosi per i computer. On-line dal 2003, nel 2015 diviene antologico, da allora non viene aggiornato. Gli odierni Browers non supportano più gran parte dei materiali multimediali prodotti prima di tale anno, le numerose pagine che sembrano vuote in realtà contengono tali contenuti ormai non più fruibili - ne siamo dispiaciuti. Risoluzione schermo consigliata: 1024x768.