|
I FESTIVAL CINEMATOGRAFICI |
Pesaro Film Festival, mostra internazionale del nuovo cinema, fondata a Pesaro nel 1965 da E. Torri e L. Micciché, che la dirige fino al 1982 e a cui succedono M. Müller, A. Aprà, A. Martini e G. Spagnoletti.
Nei primi anni presenta film legati alle nouvelles vagues non solo dell’Europa occidentale e orientale, ma anche dell’America latina (Cinema nòvo e cubano) e dell’Oriente (nuovo cinema giapponese). Propone inoltre varie anteprime di autori diventati poi celebri come N. Oshima, A. Rocha, R. Guerra, R. Ruiz. Organizza storici incontri e tavole rotonde cui partecipano Roland Barthes, P.P. Pasolini, C. Metz.
Negli ultimi anni la rassegna è dedicata alla scoperta delle cinematografie emergenti (Taiwan, Hong Kong, Iran) e a cineasti che sperimentano nuovi linguaggi come Chantal Akerman e M. Snow.
Nel 1982 viene inaugurata una Retrospettiva internazionale, che ripercorre momenti chiave della storia del cinema, e nell’88 un Evento speciale dedicato sia ai maestri sia alla produzione più recente del cinema italiano.
Sito internet: www.pesarofilmfest.it
I FESTIVAL CINEMATOGRAFICI PIÙ NOTI…
Festival
di Pesaro |
|
FESTIVAL LGBT*
(lesbian, gay, bisexual, trans & transgender people)