Home Page di ethanricci.cloud - Collegamento a sito esterno Clicca per accedere alla sezione...
Clicca per accedere alla sezione...
Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione...
Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione...
Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca Clicca per accedere alla sezione...
Contattaci!
Sabato 18-Mar-2006

I FESTIVAL CINEMATOGRAFICI

 

Festival cinematografico di Berlino, manifestazione cinematografica tra le più importanti d’Europa, diretta dal 2001 da D. Kosslick e articolata in tre sezioni: il concorso, International Panorama (tripartita in Cinema d’autore, documentari e Nuovo Cinema Tedesco), e International Forum of New Cinema (laboratorio in cui si proiettano film innovativi dal punto di vista contenutistico e formale).

Nato nel 1951, sotto la direzione di A. Bauer, per restituire a Berlino il ruolo centrale nelle arti e nella cultura cinematografica che aveva in Europa prima della seconda guerra mondiale, la prima edizione del festival viene inaugurata da “Rebecca - La prima moglie” di A. Hitchcock.

Inizialmente la giuria per i film in concorso è costituita dal pubblico, ma nel 1955, quando la FIAPF promuove Berlino al livello dei festival di Venezia e Cannes, viene nominata la prima giuria internazionale, presieduta da M. Carné.

Dalla fine degli anni ‘50 la manifestazione può contare tra i suoi ospiti registi come A. Kurosawa, Ingmar Bergman, J.-L. Godard e attori come S. Loren, G. Cooper, J.-P. Belmondo.

Nel 1971 viene inaugurato l’International Forum of New Cinema e altri cambiamenti sono introdotti dal successore di Bauer, W. Donner, che nel 1978 sposta il festival da giugno a febbraio. Per espandere il Film Fair, apre il concorso ai paesi dell’Europa dell’est e all’Asia, introduce una sezione dedicata al Nuovo Cinema Tedesco e crea il Festival dei Film per bambini.

Dal 1979, sotto la direzione di M. de Hadeln, vengono potenziati i rapporti fra est e ovest e nel 2000 il festival cambia sede spostandosi nel cuore di Berlino, in Potsdamer Platz.

 

Sito internet: www.berlinale.de

 

I FESTIVAL CINEMATOGRAFICI PIÙ NOTI…

 

Cenni storiografici
Festival di Venezia
Festival di Locarno
Festival di Cannes
Festival di Pesaro
Festival di Berlino
Festival produzioni televisive

 

FESTIVAL LGBT*

(lesbian, gay, bisexual, trans & transgender people)


LINK

 

Le immagini di fiLmES sono tratte prevalentemente da materiali fotografici e grafici preesistenti, cartacei o web, modificati e riadattati dall'autrice. La riproduzione parziale e non a scopo commerciale del materiale pubblicato (immagini e testi) è consentita citando la fonte (indirizzo web) e l’autore (Cinzia Ricci o altri), diversamente tutti i diritti sono riservati.

by www.cinziaricci.it oggi ethanricci.cloud

Questo sito, testato principalmente con Firefox, Internet Explorer e Safari, è privo di contenuti dannosi per i computer. On-line dal 2003, nel 2015 diviene antologico, da allora non viene aggiornato. Gli odierni Browers non supportano più gran parte dei materiali multimediali prodotti prima di tale anno, le numerose pagine che sembrano vuote in realtà contengono tali contenuti ormai non più fruibili - ne siamo dispiaciuti. Risoluzione schermo consigliata: 1024x768.