|
I FESTIVAL CINEMATOGRAFICI |
Festival cinematografico di Berlino, manifestazione cinematografica tra le più importanti d’Europa, diretta dal 2001 da D. Kosslick e articolata in tre sezioni: il concorso, International Panorama (tripartita in Cinema d’autore, documentari e Nuovo Cinema Tedesco), e International Forum of New Cinema (laboratorio in cui si proiettano film innovativi dal punto di vista contenutistico e formale).
Nato nel 1951, sotto la direzione di A. Bauer, per restituire a Berlino il ruolo centrale nelle arti e nella cultura cinematografica che aveva in Europa prima della seconda guerra mondiale, la prima edizione del festival viene inaugurata da “Rebecca - La prima moglie” di A. Hitchcock.
Inizialmente la giuria per i film in concorso è costituita dal pubblico, ma nel 1955, quando la FIAPF promuove Berlino al livello dei festival di Venezia e Cannes, viene nominata la prima giuria internazionale, presieduta da M. Carné.
Dalla fine degli anni ‘50 la manifestazione può contare tra i suoi ospiti registi come A. Kurosawa, Ingmar Bergman, J.-L. Godard e attori come S. Loren, G. Cooper, J.-P. Belmondo.
Nel 1971 viene inaugurato l’International Forum of New Cinema e altri cambiamenti sono introdotti dal successore di Bauer, W. Donner, che nel 1978 sposta il festival da giugno a febbraio. Per espandere il Film Fair, apre il concorso ai paesi dell’Europa dell’est e all’Asia, introduce una sezione dedicata al Nuovo Cinema Tedesco e crea il Festival dei Film per bambini.
Dal 1979, sotto la direzione di M. de Hadeln, vengono potenziati i rapporti fra est e ovest e nel 2000 il festival cambia sede spostandosi nel cuore di Berlino, in Potsdamer Platz.
Sito internet: www.berlinale.de
I FESTIVAL CINEMATOGRAFICI PIÙ NOTI…
Festival
di Berlino |
FESTIVAL LGBT*
(lesbian, gay, bisexual, trans & transgender people)