|
I FESTIVAL CINEMATOGRAFICI |
CENNI STORIOGRAFICI
Pur essendoci state in campo cinematografico precedenti manifestazioni o rassegne di film, il primo vero festival nacque a Venezia nel 1932 come Mostra internazionale del film a periodicità biennale e senza premi; fu ripetuto nel 1934 come Biennale cinematografica con premi assegnati insieme dal pubblico e da esperti, e divenne annuale dal 1935 con la denominazione definitiva di Mostra internazionale d’arte cinematografica e con una giuria internazionale preposta all’assegnazione di premi ufficiali. Nello stesso anno si ebbero però altri due festival: quello organizzato in seno alla Esposizione universale di Bruxelles e quello allestito a Mosca con una giuria di cui facevano parte Ejzenstejn, Pudovkin e Dovzenko (manifestazione poi ripresa, dal 1959, in alternanza con il Festival di Karlovy Vary). Per evitare ogni concorrenza, nel 1937 l’organismo internazionale dei produttori riconobbe il monopolio di Venezia, ma nel dopoguerra nessun accordo o titolo di riconoscimento riuscì a frenare la moltiplicazione dei festival, a cominciare da quello di Cannes (1946), che si è imposto come fiera mondiale del cinema. Sempre nel 1946 nacque a Mariánské Lázne (Marienbad) in Cecoslovacchia, dal 1950 trasferendosi a Karlovy Vary (Carlsbad), il Festival dei Paesi Socialisti che si dilatò a manifestazione di massa nelle arene all’aperto delle principali città. Al 1946 risale anche il Festival di Locarno, al 1951 quello di Berlino, al 1954 quello di San Sebastiano, tra le rassegne annuali; in Italia si sono affermate dal 1961 la Mostra internazionale del cinema libero di Porretta Terme e dal 1965 quella del Cinema Nuovo di Pesaro, mentre si sono andati sempre più diffondendo in tutti i continenti le “settimane”, le rassegne, gli incontri.
Contestata nei primi anni del Settanta e rinnovata nel suo Statuto, la Mostra di Venezia è tornata pienamente competitiva negli anni Ottanta, anche se nel corso del decennio ha dovuto lasciare a Cannes la leadership della manifestazione più in sintonia con i tempi, mescolando sapientemente quest’ultima la cultura più tradizionale con l’avanguardia e persino con le esigenze del mercato. Non solo: la Mostra di Venezia ha dovuto confrontarsi anche con la nuova importanza di un festival arricchitosi nel corso delle stagioni, come quello di Berlino, per anni punto nodale tra le cinematografie dell’Ovest e dell’Est.
I FESTIVAL CINEMATOGRAFICI PIÙ NOTI…
Cenni
storiografici |
|
FESTIVAL LGBT*
(lesbian, gay, bisexual, trans & transgender people)