Home Page di ethanricci.cloud - Collegamento a sito esterno Clicca per accedere alla sezione...
Clicca per accedere alla sezione...
Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione...
Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione...
Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca Clicca per accedere alla sezione...
Contattaci!
Sabato 18-Mar-2006

I FESTIVAL CINEMATOGRAFICI

 

Festival cinematografico di Cannes, manifestazione francese tra le più importanti del mondo.

Nasce nel 1946 per opera dell’Association Française d’Action Artistique. Agli inizi è soprattutto un’occasione d’incontro per cineasti e film, più che una vera competizione, riflesso dell’evoluzione e delle tendenze cinematografiche che privilegiano «il cinema d’autore per il grande pubblico».

Dalla prima edizione si svolge ogni anno (con le eccezioni del ‘48, ‘50, ‘68) per quindici giorni, nel mese di settembre, fino al ‘51 e poi in maggio.

Fino al 1972 i film presentati sono scelti dai paesi d’origine; in seguito è il Festival stesso a selezionarli nel panorama mondiale. Una giuria internazionale assegna i premi, le Palme, al miglior film, regia, attori protagonisti, tecnici e il Gran premio della giuria.

Nel 1960 si apre il Marché du Film che diviene un appuntamento fondamentale per acquirenti e venditori di tutto il mondo: accoglie più di 5000 partecipanti e propone circa 2000 film o progetti e più di 1000 proiezioni. Oltre al Concorso (lungometraggi e cortometraggi), comprende le sezioni «Semaine de la critique» e «Quinzaine des réalisateurs». La prima, nata nel 1962, promuove opere prime o seconde di giovani talenti; la seconda, inaugurata nel ‘68, presenta nuovi registi provenienti da tutto il mondo. Inoltre il Festival organizza numerose iniziative artistiche e culturali come incontri, dibattiti, omaggi e retrospettive, tra cui «Un certain regard» (dedicata al cinema d’autore), «Cinéfondation» (che propone e premia brevi opere di fiction o animazione realizzate dalle scuole di cinema) «Leçon de cinéma» (in cui un celebre regista parla con il pubblico della sua carriera cinematografica).

Appuntamento irrinunciabile per attori, registi, produttori, rappresenta nell’immaginario collettivo non solo la manifestazione in cui vengono presentate le opere dei registi più celebri e innovativi, ma anche un eccezionale evento mondano, che ha per teatro luoghi diventati mitici come la Croisette (sul lungomare), e una realtà industriale ed economica che determina il potere di attrazione del cinema.

 

Sito internet: www.festival-cannes.org

 

I FESTIVAL CINEMATOGRAFICI PIÙ NOTI…

 

Cenni storiografici
Festival di Venezia
Festival di Locarno
Festival di Cannes
Festival di Pesaro
Festival di Berlino
Festival produzioni televisive

 

FESTIVAL LGBT*

(lesbian, gay, bisexual, trans & transgender people)


LINK

 

Le immagini di fiLmES sono tratte prevalentemente da materiali fotografici e grafici preesistenti, cartacei o web, modificati e riadattati dall'autrice. La riproduzione parziale e non a scopo commerciale del materiale pubblicato (immagini e testi) è consentita citando la fonte (indirizzo web) e l’autore (Cinzia Ricci o altri), diversamente tutti i diritti sono riservati.

by www.cinziaricci.it oggi ethanricci.cloud

Questo sito, testato principalmente con Firefox, Internet Explorer e Safari, è privo di contenuti dannosi per i computer. On-line dal 2003, nel 2015 diviene antologico, da allora non viene aggiornato. Gli odierni Browers non supportano più gran parte dei materiali multimediali prodotti prima di tale anno, le numerose pagine che sembrano vuote in realtà contengono tali contenuti ormai non più fruibili - ne siamo dispiaciuti. Risoluzione schermo consigliata: 1024x768.