Home Page di ethanricci.cloud - Collegamento a sito esterno Clicca per accedere alla sezione...
Clicca per accedere alla sezione...
Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione...
Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione...
Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca Clicca per accedere alla sezione...
Contattaci!
Aggiornato Mercoledì 02-Set-2009

 

Successivamente al seminario e, peggio, alla pubblicazione di queste pagine, l’Istituto Magistrale è stato fatto oggetto di telefonate anonime e mails denigratorie o ammiccanti certamente frutto della mente malata di solerti cittadini, genitori e figli di sana e robusta costituzione eterosessuale, cattolica, incapaci di comprendere l’importanza del rispetto, del dialogo, del confronto, del pluralismo e della democrazia. Neanche la “rossa” Reggio Emilia è immune dall’omofobia, dal disprezzo verso gli altri.

Su richiesta del Preside e in accordo con lui, ho deciso di proteggere i professori, le ragazze e i ragazzi coinvolti direttamente o indirettamente nell’autogestione omettendone nomi e volti.

In un momento storico e politico come quello attuale, dove siamo costretti ad assistere all’inutile, fuorviante e tedioso dibattito sulla legittimità dei Dico, dove il Papa quotidianamente offende le persone omosessuali, incita all’odio verso di esse e minaccia chiunque dissenta con le sue pretese e i suoi diktat, questo accade.

Non sono in discussione i diritti di là da venire, ma quelli che stupidamente crediamo assodati e garantiti. Informazione, cultura, libertà di parola ed espressione, incolumità fisica e mentale, ne fanno parte. Diritti dei quali ci stiamo facendo depredare a malapena accorgendocene, a malapena lamentandoci. Quando non ne avremo più, forse, troveremo la forza e il coraggio di sollevare la testa e riprenderceli. In attesa che quel giorno arrivi e poiché indietro non si può tornare, non rimane che opporsi, denunciare e resistere, anche a costo della vita.

Cinzia Ricci, 17 Marzo 2007

 

 

 

I nove file audio che propongo (nel formato mp3 da ascoltare o scaricare), sono estratti dalle incisioni integrali effettuate con i miei modestissimi mezzi durante gli incontri. Questa selezione è principalmente dovuta alla qualità scadente delle registrazioni digitali che non mi permette di estrapolare il contributo dei ragazzi, sempre significativo anche quando non condivisibile, confuso o contraddittorio. Per timidezza, infatti, di rado hanno accettato di parlare al microfono, rendendo impossibile documentarne gli interventi in modo appena soddisfacente. Me ne dispiaccio.

 

22.02.07 - Intervento di una professoressa sul tema della chiesa (128 kbps - 1'06" - 1,01 MB)
22.02.07 - Mio intervento sul tema della laicità dello stato (128 kbps - 0'57" - 897 KB)
22.02.07 - Intervento di un professore sul tema della paura (128 kbps - 4'54" - 4,50 MB)
23.02.07 - Mio intervento sul tema dei diritti e dei privilegi (128 kbps - 1'22" - 1,26 MB)
23.02.07 - Mio intervento sul tema dei Dico (128 kbps - 0'38" - 599 KB)
23.02.07 - Intervento di un professore sul tema della genitorialità e dell'amore (128 kbps - 5'49" - 5,33 MB)
24.02.07 - Estratto dalla presentazione "Un esempio di eterosessismo" (128 kbps - 7'38" - 6,99 MB)
24.02.07 - Intervento di una professoressa sul tema della genitorialità (128 kbps - 2'31" - 2,31 MB)
24.02.07 - Due ragazze intervengono sui temi del rispetto e dei diritti (128 kbps - 1'36" - 1,48 MB)

 

LE ALTRE PAGINE

Per la riproduzione e l'uso pubblico del materiale (filmati, proiezioni realizzate con PowerPoint, testi, immagini, ecc.) occorre l'autorizzazione dell'autrice.


Le immagini, se non diversamente segnalato, sono prevalentemente tratte da materiali fotografici e grafici preesistenti modificati e riadattati dall'autrice. La riproduzione parziale e non a scopo commerciale del materiale pubblicato (immagini e testi) è consentita citando la fonte (indirizzo web) e l’autore (Cinzia Ricci o altri), diversamente tutti i diritti sono riservati.

su www.cinziaricci.it

Questo sito, testato principalmente con Firefox, Internet Explorer e Safari, è privo di contenuti dannosi per i computer. On-line dal 2003, nel 2015 diviene antologico, da allora non viene aggiornato. Gli odierni Browers non supportano più gran parte dei materiali multimediali prodotti prima di tale anno, le numerose pagine che sembrano vuote in realtà contengono tali contenuti ormai non più fruibili - ne siamo dispiaciuti. Risoluzione schermo consigliata: 1024x768.