Contattaci! |
Aggiornato
Venerdì 26-Gen-2007
|
Sbalordite amiche e amici, sedetevi e sbalordite! Ricevo per posta la seguente richiesta: non so se piangere, se ridere, se disperarmi! La prima reazione a caldo è stata: "in che mani siamo, ragazzi, in che mani siamo. Il card. Siri diceva: meglio trattare con un delinquente parlamentare che un parlamentare cattolico che fa finta di crederci.
Paolo Farinella, prete (Genova)
Aggiornamento sulla vicenda inviatoci il 1° Giugno 2006:
Care Amiche e Amici,
un giornalista del Riformista mi ha telefonato per dirmi che ha contattato il
deputo Volonté il quale ha ammesso di avere spedito lettere a tutte le
parrocchie d'Italia usufruendo dei servizi della Camera.
Sto finendo una lettera al Presidente della Camera, Bertinotti, per chiedere
verifiche e risposte. Forse metterò su una raccolta di firme pubblica,
perché il deputato Volontè è intenzionato ad andare avanti
"giaculando".
Finora ha speso solo per buste, carta, stampa e spedizione euro 39.600,00 a
carico della Camera e quindi della fiscalità generale, cioè dei
cittadini, compresi gli atei, gli agnostici, gli anarchici e gli indifferenti.
Paolo Farinella, prete (Genova)
… naturalmente. Spero che il signor Volontè riceva tante belle lettere di protesta giustamente indignate come quelle che vi propongo, ed anche peggio, tanto lui mica si perita a spararle e farle grosse, a nostre spese.
Ricevo da Daniela Tuscano, professoressa milanese attentissima, ben scrivente e molto ben ragionante, la mail che a sua volta ha inviato a Luca Volontè - volentieri la pubblico, ringraziandola.
On.
Volonté, mi chiamo Daniela Tuscano, ho 41 anni e insegno lettere in un istituto del Milanese. Sono cattolica praticante e un mio amico sacerdote mi ha inoltrato la mail da Lei inviata con richiesta di giaculatorie da pubblicare in un libro. Il mio amico Le ha già risposto per le rime come meglio io non saprei fare. Però questa Sua ultima iniziativa (dopo quel commento protervo, volgare, sprezzante sul sondaggio secondo il quale il 65% degli italiani sarebbe favorevole alle unioni civili, lesivo della dignità dei valdesi e, come al solito, ingiurioso verso i vostri odiatissimi gay) ha per me rappresentato la classica "goccia che fa traboccare il vaso". Ne ho abbastanza di gente come Lei. Sono stanca, come cittadina e come cattolica, di vedermi "rappresentata" da clericali senza scrupoli, che non si peritano di allearsi con personaggi quanto più lontani dalla morale cristiana pur di combattere gli unici nemici che voi considerate tali: i "relativisti", le donne che si autogestiscono, e naturalmente gli omosessuali. So bene che di queste persone, in quanto tali, non ve ne importa nulla. E proprio per questo trovo ancor più repellente che voi facciate leva sui sentimenti più bassi e discriminatori nei loro confronti nella speranza di accattare qualche voto in più e la compiacenza di alcuni alti prelati. Considero ripugnante l'atteggiamento di altera iattanza, tipico del resto delle frange cielline, verso l'ecumenismo, verso i "cattolici adulti" come li (ci) chiamate con irrisione. Non sta a Lei decidere chi ha fede e chi non l'ha. Trovo vergognoso che un partito politico si fregi di rappresentare la dottrina sociale della Chiesa, come già aveva tentato di fare il Suo esimio collega Bondi qualche mese fa. Mi riservo comunque anch'io, qualora dovesse ancora mancare di rispetto ai cattolici e/o ai cittadini che non la pensano come Lei, di agire nelle sedi opportune. Non è nemmeno questione di democrazia: è questione di rispetto. Prof. Daniela Tuscano - Milano |
Le
immagini, se non diversamente segnalato, sono prevalentemente tratte
da materiali fotografici e grafici preesistenti modificati e riadattati
dall'autrice. La riproduzione parziale e non a scopo commerciale del
materiale pubblicato (immagini e testi) è consentita citando
la fonte (indirizzo web) e l’autore (Cinzia Ricci o altri), diversamente
tutti i diritti sono riservati.
Questo sito, testato principalmente con Firefox, Internet Explorer e Safari, è privo di contenuti dannosi per i computer. On-line dal 2003, nel 2015 diviene antologico, da allora non viene aggiornato. Gli odierni Browers non supportano più gran parte dei materiali multimediali prodotti prima di tale anno, le numerose pagine che sembrano vuote in realtà contengono tali contenuti ormai non più fruibili - ne siamo dispiaciuti. Risoluzione schermo consigliata: 1024x768. |