Home Page di ethanricci.cloud - Collegamento a sito esterno Clicca per accedere alla sezione...
Clicca per accedere alla sezione...
Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione...
Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione...
Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca Clicca per accedere alla sezione...
Contattaci!
Aggiornato Sabato 13-Mag-2006


ROGER ENO

Polistrumentista e compositore

Esponente della cosiddetta “discreet music”, nella sua scarsamente prolifica carriera ha dimostrato ottime attitudini e aperture verso una dimensione più neoclassica che sperimentale ed elettronica.

Fratello minore di Brian Eno, ha un breve momento di notorietà con VOICES (1985), album di brani sullo stile di Erik Satie, peraltro fortemente influenzato dalla produzione del fratello e Daniel Lanois.

Rimasto per qualche anno all’ombra del vulcanico Brian, con cui ha spesso collaborato, pubblica soltanto la musica per un piccolo ensemble da camera in BETWEEN TIDES (1987), poi negli anni ‘90 il boom della musica ambientale porta alla ribalta anche lui. I dischi di questo periodo non sono però particolarmente significativi.

In THE FAMILIAR (1992) si serve della voce e dell’oboe di Kate St. John (così come in AUTOMATIC, a cui collaborano anche Bill Nelson, Laraaji e Mayumi Tachibana). Nei successivi IN A ROOM (1993) e CLASSICAL MUSIC (1994), opere composte per l’ensemble italiano Harmonia, conferma la sua ispirazione classica ma solo il secondo dei due, suddiviso in quattro movimenti, brilla soprattutto per la bella esecuzione dell’ensemble. LOST IN TRANSLATION (1995), poi, ispirato alla letteratura medievale (il fratello vi partecipa come voce solista), non aggiunge molto alla sua musica.

 

 

DISCOGRAFIA ESSENZIALE


SOLISTA
01
VOICES (EG, 1985)
02

BETWEEN TIDES (Opal, 1987)

03

THE FAMILIAR (All Saints, 1992)

04
AUTOMATIC
05
IN A ROOM (Materiali Sonori, 1993)
Esecuzione Harmonia Ensemble.
06
CLASSICAL MUSIC FOR THOSE WITH NO MEMORY (Materiali Sonori, 1994)
Esecuzione Harmonia Ensemble.
07
LOST IN TRANSLATION (All Saints, 1995)
08
NOBODY KNOWS HOW AND WHY (Materiali Sonori, 2002)
PARTECIPAZIONI e COLLABORAZIONI
08

Orio Odori e Damiano Puliti: SONORA 2/91 - (Montevarchi, 1990 - live)
Documenta l’incontro artistico tra Roger, Orio Odori e Damiano Puliti. Da questa esperienza nasce il progetto Harmonia Ensamble che suonerà nell’album “In A Room”. Il brano composto da Roger Eno presente in questa registrazione è “Two Children Threatened By A Nightingale”.

09
Nicola Alesini & Pier Luigi Andreoni: MARCO POLO (Materiali Sonori, 1995)
Roger Eno appare in veste di musicista e co-autore in “Come Morning” (synth), “Sumatra” (keyboards), “M. Polo” (vocals), “Khanbaligh” (vocals, percussion, keyboards), “Kubilay Khan” (vocals, piano, percussion), “Samarca” (vocals), “I Giovani Cantori Di San Giovanni D’Acri” (piano, vocals) e partecipa a “Erzindjian” (environmental support).
COMPILATION
10
Artisti vari: DROP 5 (DROP, 1996)
Brano “Sumatra” tratto dall’album “Marco Polo” di Nicola Alesini e Pier Luigi Andreoni.
11
Artisti vari: UNLIMITED AMBIENT (Materiali Sonori, 1997)
Compilation allegata a “La Grande Guida Alla Musica New Age” edita dal Gruppo Futura. Nel cd compaiono “Accordeon Music” e “Perfumed Garden” eseguite da Harmonia Ensamble, “Marco Polo” con Alesini & Torn e “Il Libro Dell’Incessante Accordo…” in coppia con Androni.
12
Artisti vari: BRIAN ENO - SONORA PORTRAITS #1 (Materiali Sonori, 1999)
Monografia a cura di Claudio Chianura e Giampiero Bigazzi dedicata a Brian Eno. Roger Eno appare nel brano “Theme From Opera”.
13
Artisti vari: SHAKESPEARE - DROP 5.1 (DROP, 2000)
Include “Damage (Animated mix)” con Lol Hammond. La versione originale appare nell’album omonimo edito dalla All Saints.
14
Arlo Bigazzi, Claudio Chianura, Lance Henson: THE WOLF AND THE MOON - DROP 6 (DROP, 2000)
Roger Eno è co-autore con Arlo Bigazzi e Pier Luigi Andreoni, di “My Heart Is Travelling”.

 

Le immagini di fiLmES sono tratte prevalentemente da materiali fotografici e grafici preesistenti, cartacei o web, modificati e riadattati dall'autrice. La riproduzione parziale e non a scopo commerciale del materiale pubblicato (immagini e testi) è consentita citando la fonte (indirizzo web) e l’autore (Cinzia Ricci o altri), diversamente tutti i diritti sono riservati.

by www.cinziaricci.it oggi ethanricci.cloud

Questo sito, testato principalmente con Firefox, Internet Explorer e Safari, è privo di contenuti dannosi per i computer. On-line dal 2003, nel 2015 diviene antologico, da allora non viene aggiornato. Gli odierni Browers non supportano più gran parte dei materiali multimediali prodotti prima di tale anno, le numerose pagine che sembrano vuote in realtà contengono tali contenuti ormai non più fruibili - ne siamo dispiaciuti. Risoluzione schermo consigliata: 1024x768.