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Aggiornato Domenica 30-Apr-2006


HAROLD BUDD

Musicista e compositore

(Los Angeles, Stati Uniti, 1936)

 

Harold Budd si muove in una dimensione rivolta al mondo dell’introspezione, esplorando elettronica, jazz, filosofie dell’esistenza e classicismi. È il padre nobile della cosiddetta ambient music.

Conduce per anni ricerche sulla qualità grafica della musica (un brano si giudica dalla bellezza del suo spartito), sulla possibilità di comporre musiche modulari (brani che possono essere usati in qualsiasi ordine e combinazione) e sulla gestualità più radicale (brani che consistono semplicemente nella sequenza di azioni che l’esecutore deve compiere). Una delle sue prime composizioni, “INTERMISSION PIECE”, è da suonarsi in maniera del tutto casuale ma soprattutto “in assenza di pubblico”.

Benché sia dal 1969 uno dei principali ricercatori al California Institute Of Arts, trova soltanto in Inghilterra, nove anni dopo, alla corte di Brian Eno, l’occasione per emergere. La sua musica, dedicata a “padiglioni di sogni” (titolo della prima raccolta) e a “vassoi di specchio” (titolo dell’album in coppia con Eno che lo rivela), è vellutata ed eterea, aritmica e ripetitiva, intessuta di fili sonanti, di vibrazioni impercettibili e di tintinnii minimi.

«Gli onirici, languidi, luccicanti vagiti melodici che sono diventati il suo marchio di fabbrica, sono anche diventati lo stereotipo della musica “ambientale”. Dell’invenzione originale di Eno è rimasto ben poco, e quel poco è tutto nella musica di Budd» (Piero Scaruffi, da "Enciclopedia della musica New Age" Arcana Editrice, 1996).

 

 

DISCOGRAFIA ESSENZIALE


SOLISTA
01
HAROLD BUDD (Advance, 1971)
02
PAVILION OF DREAMS (Obscure, 1978)
03
PAVILION OF DREAMS (Editions EG EGED 30, 1981)
LP con brani differenti rispetto all'edizione precedente (vedi n. 2).
04
SERPENT / CHILDREN OF THE HILLS (Cantil, 1981)
05
ABANDONED CITIES / DARK STAR (Cantil, 1984)
06
SERPENT / CRILDREN / DARK STAR / ABANDONED CITIES (Cantil, 1984, CD)
07
ABANDONED CITIES (Cryonic MAD 3015, 1985 - LP)
08 AGUA (Sine SIN003, 1995 - CD)
09
MOON AND THE MELODIES con Elizabeth Frazer e Robin Guthrie (4AD, 1986)
10
LOVELY THUNDER (Editions EG EGED 46, 1986 - LP)
11
LOVELY THUNDER (EG Records, 1987)
12
THE WHITE ARCADES (Land, 1986 – poi Opal, 1988)
13 THE SERPENT IN QUICKSILVER / ABANDONED CITIES (Land LAND 08, 1989 - LP/EP)
Già edito da Cantil nel 1981 e nel 1984.
14
BY THE DAWN’S EARLY LIGHT (Opal / Warner Bros. 7599-26649-2, 1991 - CD)
COLLABORAZIONI e PARTECIPAZIONI
01
PLATEAUX OF MIRRORS con Brian Eno (Obscure, 1980)
In cui spicca una sua splendida versione del famoso e bellissimo brano “3 Gymnopédies” di Erik Satie.
02
THE PEARL con Brian Eno (EG, Records, 1984)
03
Hassell, Budd, Bryars, Les Archives Sonores Sub Rosa: MYTHS 3: LA NOUVELLE SERENITE (Sub Rosa SUB CD005-5, 1987 - CD)
04
Artisti vari: “ALL FRONTIERS” (1991, Materiali sonori)
05
Harold Budd, Ruben Garcia e Daniel Lentz: MUSIC FOR 3 PIANOS (All Saints ASCD 14, 1992 - CD)
06
Harold Budd, Johannes Cernota, Fabio Capanni, Roedelius, Paolo Lotti, Pierluigi Castellano: “THE GREETINGS - PIANO”, (1993, Materiali sonori / Gruppo futura – Live)
07
Nicola Alesini & Pier Luigi Andreoni: “MARCO POLO” (1995, Materiali sonori)
Budd, in vacanza in Italia, è coinvolto nel progetto “Marco Polo”, suona in “Samarca” e “The Valley Of Pamir”).
08
Artisti vari: “THE MATERIALI SONORI GUIDE TO INTELLIGENT MUSIC VOL. 2” (1995, Materiali sonori)
Include “Dulcima Dulcima” dalla compilation live “The Greetings - Piano”.
09
Harold Budd, Simon Raymonde, Robin Guthrie, Elizabeth Fraser: THE MOON AND THE MELODIES (4AD CAD 611, 1986 - CD)
10
SHE IS A PHANTOM con Zeitgeist (New Albion, 1994)
11
THROUGH THE HILL con Andy Partridge (All Saints, 1994)
12
GLYPH con Hector Zazou (Measure MTM 37, 1995 - CD)
13
WALK INTO MY VOICE (AMERICAN BEAT POETRY) (Materiali Sonori MASO CD 90085, 1996 - CD)
Performances di Harold Budd, Daniel Lentz e Jessica Karraker.
14
Nicola Alesini & Pier Luigi Andreoni: “MARCO POLO vol. 2” (1998, Materiali sonori)
Budd suona il piano in “The Valley Of Pamir (2nd Day).

 

Le immagini di fiLmES sono tratte prevalentemente da materiali fotografici e grafici preesistenti, cartacei o web, modificati e riadattati dall'autrice. La riproduzione parziale e non a scopo commerciale del materiale pubblicato (immagini e testi) è consentita citando la fonte (indirizzo web) e l’autore (Cinzia Ricci o altri), diversamente tutti i diritti sono riservati.

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