Home Page di ethanricci.cloud - Collegamento a sito esterno Clicca per accedere alla sezione...
Clicca per accedere alla sezione...
Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione...
Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione...
Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca Clicca per accedere alla sezione...
Contattaci!
Aggiornato Domenica 02-Apr-2006

VICTIM
 
Titolo originale:
Victim
Genere:
Drammatico
Sezione nel sito:
A proposito di... Cinématographe
Provenienza, anno, durata, ecc.:
GB, 1961, 98-100', b/n
Regia:

Interpreti principali:
Dirk Bogarde, Sylvia Sims, John Barrie, Dennis Price, Nigel Stock, Peter McEnery, Anthony Nichols e Donald Churchill

 

 

Un giovane proletario (P. McEnery), accusato di furto, non si discolpa, come potrebbe, per non rivelare la propria omosessualità e non compromettere l’avvocato Farr (D. Bogarde), sposato, con cui ha avuto una breve relazione. Quando dei ricattatori minacciano di diffondere la notizia, il giovane si uccide per proteggere il matrimonio e la carriera di Farr che, allora, decide con coraggio di portare i ricattatori in tribunale.

(Sinossi e commento liberamenti tratti dal "Dizionario dei film - il Morandini")

 

 

Scritto da Janet Greer e John McCormick, è il primo film nella storia del cinema in cui si pronunciano le parole omosessuale e omosessualità. In un dialogo si dice anche che il 90% dei casi di ricatto nell’Inghilterra di quegli anni coinvolgeva gli omosessuali. Nonostante una certa cautela di fondo, il merito principale di B. Dearden (1911-71) e dei suoi sceneggiatori consiste nell’onestà con cui analizza il meccanismo che porta i gay a nascondersi e raffigura il protagonista, pronto a dare una qualche dignità alla sua relazione omosessuale e a combattere per legittimarne l’esistenza.

Negli USA il film non ottenne il visto di circolazione e fu distribuito nel circuito d’essai. La maggior parte dei critici nordamericani, compresa la spregiudicata e reazionaria Pauline Kael sul “New Yorker”, non mandarono giù il rospo. «Il film legittimava da un lato problemi sociali considerati spiacevoli e dall’altro convalidava l’esistenza di omosessuali che non fornivano occasioni di risate alla maggioranza. In una parola, Victim era un guastafeste» (Vito Russo).

 

 

«All’epoca destò scalpore per il tema (la legge puniva ancora l’omosessualità anche se non praticata in pubblico) e i risvolti sociali (l’omosessualità attraversa tutte le classi sociali), anche se parte della critica accusò Dearden di aver “indorato la pillola” ricorrendo alla struttura da giallo. La drammatizzazione del personaggio principale – integrato nella società in quanto avvocato e marito, ma nello stesso tempo al di fuori e potenzialmente perseguitato – rimane ancora il punto di forza di un film ben scritto e ben interpretato» (Paolo Mereghetti, come sempre magnanimo se si tratta di omosessualità maschile).

 

Le immagini di fiLmES sono tratte prevalentemente da materiali fotografici e grafici preesistenti, cartacei o web, modificati e riadattati dall'autrice. La riproduzione parziale e non a scopo commerciale del materiale pubblicato (immagini e testi) è consentita citando la fonte (indirizzo web) e l’autore (Cinzia Ricci o altri), diversamente tutti i diritti sono riservati.

by www.cinziaricci.it oggi ethanricci.cloud

Questo sito, testato principalmente con Firefox, Internet Explorer e Safari, è privo di contenuti dannosi per i computer. On-line dal 2003, nel 2015 diviene antologico, da allora non viene aggiornato. Gli odierni Browers non supportano più gran parte dei materiali multimediali prodotti prima di tale anno, le numerose pagine che sembrano vuote in realtà contengono tali contenuti ormai non più fruibili - ne siamo dispiaciuti. Risoluzione schermo consigliata: 1024x768.