Home Page di ethanricci.cloud - Collegamento a sito esterno Clicca per accedere alla sezione...
Clicca per accedere alla sezione...
Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione...
Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione...
Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca Clicca per accedere alla sezione...
Contattaci!
Aggiornato Domenica 09-Apr-2006

RAPPORTO A QUATTRO
Titolo originale:
Justine
Genere:
Drammatico
Sezione nel sito:
A proposito di... Tracks On The Sand
Provenienza, anno, durata, ecc.:
USA, 1969, da 116’ a 102’, colore
Regia:

Interpreti principali:
Anouk Aimée, Dirk Bogarde, Anna Karina, Michael York, John Vernon e Philippe Noiret

 

 

Nel 1938 ad Alessandria d'Egitto, la bella moglie di un ricco banchiere influenza i destini di quelli che incontra passando da un letto all'altro.

 

 

Cukor prese in corsa la direzione del film, iniziato e già guastato da Joseph Strick anche a causa di una sceneggiatura (di Lawrence B. Marcus) che la produzione, come aveva temuto Lawrence Durrell autore del testo letterario da cui è tratta, pretese trasformata in «una specie di fumettone alla Peyton Place con cammelli». Non fece altro che limitare i danni. Gli "scabrosi" contenuti (omosessualità, travestitismo, incesto, prostituzione infantile, ecc.) indussero la censura italiana a diversi tagli (almeno 14 minuti di film finirono nel cestino). Rimangono le belle immagini (fotografia di L. Shamroy) e qualche momento elegante.

Vedi anchela scheda “Scontare l’infamia”.

 

 

Da “Il quartetto di Alessandria”, 1957-60, di Lawrence Durrell.

 

 

La pubblicità a tutta pagina sul "New York Times", che annunciava l'uscita di “Rapporto a quattro” (Justine) diretto da George Cukor e prodotto dalla Twentieth Century-Fox, elencava il cast del film e terminava drammaticamente con: "E Dirk Bogarde nella parte... dell'omosessuale". In realtà Bogarde interpretava l'eterosessuale Pursewardeh, ma in compenso Cliff Gorman veniva presentato come un tipaccio effeminato, fra i più cattivi mai apparsi sullo schermo.

Location in Tunisia, ma Cukor non girò nemmeno un esterno.

Prima di essere affidato a Cukor, il film fu proposto a Joseph Leo Mankiewicz che rifiutò, quindi passò a Joseph Strick che lo iniziò abbandonandolo in breve.

 

Le immagini di fiLmES sono tratte prevalentemente da materiali fotografici e grafici preesistenti, cartacei o web, modificati e riadattati dall'autrice. La riproduzione parziale e non a scopo commerciale del materiale pubblicato (immagini e testi) è consentita citando la fonte (indirizzo web) e l’autore (Cinzia Ricci o altri), diversamente tutti i diritti sono riservati.

by www.cinziaricci.it oggi ethanricci.cloud

Questo sito, testato principalmente con Firefox, Internet Explorer e Safari, è privo di contenuti dannosi per i computer. On-line dal 2003, nel 2015 diviene antologico, da allora non viene aggiornato. Gli odierni Browers non supportano più gran parte dei materiali multimediali prodotti prima di tale anno, le numerose pagine che sembrano vuote in realtà contengono tali contenuti ormai non più fruibili - ne siamo dispiaciuti. Risoluzione schermo consigliata: 1024x768.