Home Page di ethanricci.cloud - Collegamento a sito esterno Clicca per accedere alla sezione...
Clicca per accedere alla sezione...
Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione...
Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione...
Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca Clicca per accedere alla sezione...
Contattaci!
Aggiornato Martedì 28-Mar-2006

FRAÜLEIN DOKTOR
Titolo originale:
Gospodica Doktor - Spijunke bez imena
Genere:
Spionaggio
Sezione nel sito:
A proposito di... Tracks On The Sand
Provenienza, anno, durata, ecc.:
Italia/Jugoslavia, 1969, 103-104’, colore
Regia:


Interpreti principali:
Suzy Kendall, James Booth, Kenneth More, Nigel Green, Giancarlo Giannini, Olivera Vucio e Capucine (Germaine Lefèbvre)

 

 

Durante il primo conflitto mondiale sia gli inglesi che i tedeschi vogliono liberarsi della misteriosa Elisabeth Schragmuller, alias Fraülein Doktor (Kendall), agente segreto morfinomane, grazie alla quale l'esercito del Kaiser ha potuto impiegare i gas asfissianti contro i francesi nella battaglia di Ypres.

 

 

Prodotto con abbondanza di mezzi, ricco di forti scene di massa (la battaglia d'Ypres), è uno dei più bei film sulla guerra 1914-18.

Lattuada, ispirandosi al film di Georg Wilhelm Pabst, “Mademoiselle Docteur”, usa la struttura del film di guerra (ricostruita con grande attenzione per i particolari) e racconta il dramma di un universo inumano, dove tutto «assomiglia a una partita a scacchi giocata da contendenti incoscienti e crudeli» e ogni azione è governata dalla macchinazione e dall'ambiguità, dal conflitto fra la ragione e quei sentimenti di amore e pietà che progressivamente si fanno strada nella protagonista.

Elegante e atroce.

 

 

 

Capucine (Germaine Lefèbvre) interpreta il ruolo di un’esangue spia lesbica, la dottoressa Saforet, che mette alle strette Fraülein Doktor (Kendall).

 

 

Disposizioni del "vaglio censorio" n. 52925 datato 19/12/69:

- tagliare metri 6 del film e metri 2,3 della presentazione.

- Film: la dottoressa Saforet bacia sulla bocca e carezza sul seno (FC) Fraülein Doktor.
Presentazione: come il film, ma solo l'inizio del bacio.

Altri tempi?

 

Le immagini di fiLmES sono tratte prevalentemente da materiali fotografici e grafici preesistenti, cartacei o web, modificati e riadattati dall'autrice. La riproduzione parziale e non a scopo commerciale del materiale pubblicato (immagini e testi) è consentita citando la fonte (indirizzo web) e l’autore (Cinzia Ricci o altri), diversamente tutti i diritti sono riservati.

by www.cinziaricci.it oggi ethanricci.cloud

Questo sito, testato principalmente con Firefox, Internet Explorer e Safari, è privo di contenuti dannosi per i computer. On-line dal 2003, nel 2015 diviene antologico, da allora non viene aggiornato. Gli odierni Browers non supportano più gran parte dei materiali multimediali prodotti prima di tale anno, le numerose pagine che sembrano vuote in realtà contengono tali contenuti ormai non più fruibili - ne siamo dispiaciuti. Risoluzione schermo consigliata: 1024x768.