Home Page di ethanricci.cloud - Collegamento a sito esterno Clicca per accedere alla sezione...
Clicca per accedere alla sezione...
Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione...
Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione...
Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca Clicca per accedere alla sezione...
Contattaci!
Aggiornato Martedì 28-Mar-2006

DRACULA CERCA SANGUE DI VERGINE E… MORÌ DI SETE
Titolo originale:
“Dracula cerca sangue di vergine... e morì di sete” o “Dracula vuole vivere: cerca sangue di vergine!”
Genere:
Parodia
Sezione nel sito:
A proposito di... sTRASHissimi!
Provenienza, anno, durata, ecc.:
Italia/Francia, 1974, 93-100’, colore
Regia:
Anthony M. Dawson (Antonio Margheriti) e Paul Morrissey

Interpreti principali:
Udo Kier, Joe Dalessandro, Vittorio De Sica, Maxime MacKendry, Silvia Dionisio, Stefania Casini, Milena Vukovic, Arno Juerging, Dominique Darel, Roman Polanski, Gerard Brach, Andrei Braunsberg, Gil Cagné, Inna Alexievna, Eleonora Zani e Emi Califri

 

 

Nell’Italia fascista degli anni Trenta, il Conte Dracula (Kier) cerca il sangue di una vergine per salvarsi la vita e, convinto com’è che nella patria del cattolecisimo ve ne siano a bizzeffe, arriva in Italia. Capita però nella famiglia sbagliata dove rincorre inutilmente le quattro figlie del Marchese De Fiori (De Sica) e dove alla fine viene fatto brutalmente e inutilmente a pezzi con un’ascia dall’aitante manovale, sciupafemmine e comunista, Mario Balato (Dalessandro), che da tempo le ha già impalmate tutte (tranne la più bruttarella, ovviamente - Milena Vukovic).

 

 

Girato subito dopo e nato come il film gemello de “Il mostro in tavola… Barone Frankenstein” di Warhol/Morrissey, pur non essendo in 3D e non raggiungendo gli stessi eccessi, gode comunque di un cast straordinario e dei soldi di Carlo Ponti, Jean Yanne e Jean-Paul Rassam.

La presenza di De Sica, nella sua ultima apparizione cinematografica, è una grande risorsa del film che gioca molto sull’humour nero, il gusto dell’assurdo e sulla parodia splatter vampiresca, a cominciare dall’idea sulla quale si costruisce e che ne fa un autentico cult-movie. Effettoni un po’ grezzi di Carlo Rambaldi. Notevole il cammeo comico di Polanski che appare nei panni di un contadino perché in quel periodo ospitava nella sua villa Warhol & C. e poiché un giorno non era possibile girare con Kier, per non sprecare nulla…

Uno “sTRASHissimo” particolare e divertente.

 

 

La versione circolata nel nostro paese risulta epurata da molte scene di sesso, in particolare quelle lesbiche fra la Darel e la Casini.

 

 

Margheriti, pur avendo diretto solo le scene splatter e quelle con De Sica, ne ha firmato la regia per consentire al film di ottenere i benefici fiscali.

La sceneggiatura dell’edizione italiana è accreditata a Tonino Guerra da un’idea di Paul Morrissey che del film ha certamente curato la regia e le scenografie.

Titolo americano “Andy Warhol’s Dracula”, inglese “Blood for Dracula”, francese “Du sang pour Dracula”.

La versione italiana integrale è uscita nel 2000 su VHS RaroVideo.

 

Le immagini di fiLmES sono tratte prevalentemente da materiali fotografici e grafici preesistenti, cartacei o web, modificati e riadattati dall'autrice. La riproduzione parziale e non a scopo commerciale del materiale pubblicato (immagini e testi) è consentita citando la fonte (indirizzo web) e l’autore (Cinzia Ricci o altri), diversamente tutti i diritti sono riservati.

by www.cinziaricci.it oggi ethanricci.cloud

Questo sito, testato principalmente con Firefox, Internet Explorer e Safari, è privo di contenuti dannosi per i computer. On-line dal 2003, nel 2015 diviene antologico, da allora non viene aggiornato. Gli odierni Browers non supportano più gran parte dei materiali multimediali prodotti prima di tale anno, le numerose pagine che sembrano vuote in realtà contengono tali contenuti ormai non più fruibili - ne siamo dispiaciuti. Risoluzione schermo consigliata: 1024x768.