|
Un tempo viaggiare in internet non era ordinaria amministrazione. Chiunque avesse interesse a scovare quei film nei quali vi fossero riferimenti impliciti o espliciti al lesbismo, doveva perlopiù affidarsi alla fortuna aspettando d’imbattersi casualmente in qualche notizia interessante. Insomma, chi voleva tenersi aggiornato e non aveva il computer e/o non poteva frequentare festival e rassegne cinematografiche di settore, doveva armarsi di santa pazienza, chiedere ad amici e conoscenti, ammucchiare programmi di sala, articoli di giornale, farsi un database utilizzando schedari e cartoncini sui quali appuntare un po’ alla rinfusa il poco che riusciva a scovare.
Parte delle informazioni che troverete in “fiLmES” le ho raccolte in questo modo, negli anni, modificandone sempre la forma e il contenuto, secondo il mio gusto e giudizio e senza preoccuparmi di annotarne le fonti. Quando poi mi è venuta l’insana idea di dar corpo ad un progetto più organico e approfondito che non soddisfacesse soltanto la mia personale curiosità, poiché per realizzare ciascuna scheda ho finito per attingere e mescolare fra loro un numero sempre più elevato di pubblicazioni stravolgendone o riscrivendone in toto i testi, mi sono chiesta come poter risolvere il problema senza far torto a nessuno o farne meno possibile… Sono giunta alla conclusione che a parte le citazioni integrali e quelle appena modificate per comodità (snellite, corrette o integrate) delle quali avrei specificato la fonte o l’autore, negli altri casi, essendo libere rielaborazioni (principalmente tratte da enciclopedie e i vari dizionari sul cinema esistenti, il “Mereghetti” e il “Morandini”, ad esempio) sarebbe stato superfluo farlo e tuttavia, per maggior correttezza, ho inteso evidenziare i miei commenti utilizzando per essi il colore blu e firmando solo i testi dei quali sono integralmente l’autrice. Va da sé che “fiLmES” è comunque frutto del mio lavoro, ma non abbastanza da prendermene totalmente il merito.
Per quanto riguarda le immagini ci tengo a dire che sono prevalentemente tratte da materiale cartaceo, perlopiù inedite sul web. Le ho anche quasi tutte modificate in modo da differenziarle rispetto a quelle già esistenti e le ho tutte ritoccate nel tentativo di migliorarne la qualità, spesso alquanto scadente. Sì, si può dire che sono pezzi unici, talvolta vere e proprie rarità, chicche per amatori.
Per la ricerca dei film, un aiuto davvero prezioso l’ho tratto dal libro di Vito Russo “Lo schermo velato” (Baldini&Castoldi, 1981) - fonte straordinaria d’informazioni e appassionante lettura che consiglio caldamente a chiunque desideri avventurarsi in un’analisi critica e storica dell’omosessualità nel cinema soprattutto americano del ‘900 - integrato dall’altrettanto interessante “Cinegay - l’omosessualità nelle lanterna magica” (Fabio Croce Editore, 2002) e dal magnifico “Dolci sorelle di rabbia – Cento anni di cinemadonna” (Belforte Cultura, 2005) di Pino Bertelli.
Altra cosa sono le schede del glossario, le monografie, le biografie, ecc.: in prevalenza tratte da materiale cartaceo, sono sviluppate mettendo insieme quante più notizie e documentazioni mi è stato possibile raccogliere completandole secondo le mie personalissime opinioni e conoscenze (per l’elenco completo delle opere consultate vi rimando alla bibliografia completa).
Devo tuttavia lamentare una generale discrepanza fra una pubblicazione e l’altra, specialmente per quanto concerne luoghi, date, durata dei film, ecc. – per ovviare a questo fastidioso inconveniente ho ritenuto più attendibili i dati citati con maggior frequenza e quando non è stato possibile fare una scelta, li ho inclusi tutti. Mi è anche capitato di riscontrare nelle sinossi differenze ed inesattezze talvolta macroscopiche, nonché un eccesso di sintesi, tecnicismi o inutile verbosità che troppo spesso le rende incomprensibili e/o inadeguate - ciò ha complicato non poco il mio lavoro perché, a parte i film che ho visto e perciò personalmente recensito, sull’attendibilità di altri ho qualche ragionevole dubbio. Comunque ho incluso i film che mi davano maggiori garanzie lasciandone molti in sospeso. Mi scuso quindi con i lettori se a volte noteranno nelle schede errori o incompletezze e li invito ad un’attiva collaborazione cosicché possa prontamente correggerle ed eventualmente integrarle.
Ed ora ecco gli indirizzi dei siti che in parte ho visitato e ai quali chiunque cerchi informazioni sul cinema può ricorrere, tuttavia devo avvertire che, data la natura di Internet dove, spesso, questi nascono e scompaiono in breve tempo, alcuni potrebbero non essere più attivi.
Buon viaggio comunque!
Cinema in generale...
Cinema delle donne...
Associazione Lucrezia Marinelli
Cinema lesbico e dintorni...
The Encyclopedia of Lesbian Movie Scenes
Acquisti on-line...
|
Altri, girovagando in rete...
www.movie-reviews.colossus.net
|