LUDOVICO
EINAUDI
Pianista
e compositore
(Torino,
23 Novembre 1955)
Nipote
di Luigi Einaudi, presidente della repubblica dal 1948 al 1955, e figlio
dell'editore Giulio e di una pianista, studia pianoforte e composizione
al Conservatorio G. Verdi di Milano. Allievo di Azio Corghi, si perfeziona
con Luciano Berio, per il quale lavora come assistente a vari progetti
musicali e teatrali.
A
parte la sua militanza giovanile in un gruppo rock, la sua attività
inizia con alcune composizioni da camera e sinfoniche eseguite nelle più
importanti istituzioni musicali internazionali, tra cui il Teatro alla
Scala, il Maggio Musicale Fiorentino, il Festival di Tanglewood, l'IRCAM
di Parigi, la St. Paul Chamber Orchestra (USA), Settembre Musica, l'UCLA
Centre for Performing Arts, il Budapest Music Festival ed altri.
Si
afferma, dunque, anche come autore originale (ed eccellente esecutore
egli stesso) di musiche per il teatro, la danza (ad esempio “TIME
OUT” del 1988, spettacolo multimediale concepito insieme
allo scrittore Andrea De Carlo che ne firma i testi, e messo in scena
dalla compagnia americana ISO Dance Theatre, “THE WILD MAN”
(1990) per l’Oregon Dance Company, “THE EMPEROR”
(1991) di nuovo con ISO Dance Theatre, presentato in prima assoluta al
Lincoln Centre di New York) e la videoarte, compiendo numerose tournée,
sia come solista che in gruppo.
Debutta
come compositore per il cinema nel 1988 con il film “Treno di panna”
di Andrea De Carlo, cui seguono Michele Sordillo (“Da qualche parte
in città”, 1994; “Acquario”, 1996, “Grolla
d'Oro” 1996 per la migliore colonna sonora; “La vita altrui”,
2000), Nanni Moretti (che utilizza per il film “Aprile”, 1998,
alcuni suoi brani contenuti nell'album “Le onde”, ispirato
a Virginia Wolf), Dominick Tambasco (“Giorni dispari”, 2000),
Giuseppe Piccioni (“Fuori dal mondo”, 1999: pagine originali
e utilizzo di brani preesistenti, eseguiti da lui stesso al piano, più
quartetto d'archi; “Luce dei miei occhi”, 2001: interventi
di pianoforte e archi, con parti solistiche del violoncello), Antonello
Grimaldi (“Un delitto impossibile”, 2001), Francesca Comencini
(“Le parole di mio padre”, 2001, lui stesso suona il pianoforte)
e R. Andò (“Sotto falso nome”, 2004).
Attivo
anche per la TV (sua la musica del telefilm di G. Campiotti, “Il
dottor Zhivago”, 2002), concepisce la musica per film come espressione
autonoma, non necessariamente legata alle singole immagini.
“SALGARI”,
nato come un balletto, poi diventato una combinazione fra testi, musica,
azioni sceniche e immagini, è l'ultimo lavoro di Einaudi commissionato
dall'Arena di Verona e ispirato alla vita e alle opere dello scrittore
veronese, con brani scelti da Andrea De Carlo, coreografie di Daniel Ezralow,
scene e proiezioni di Jerome Sirlin.
Einaudi,
che recentemente ha creato l'Einaudi Electric Ensemble, una formazione
di cinque elementi che esegue una selezione di brani tratti dal suo repertorio
e nel quale suona lui stesso è, nel panorama musicale attuale,
uno dei compositori meno retorici con una spiccata propensione per la
contaminazione tra musica contemporanea (minimalismo) e musica etnica.
In definitiva, piaccia o meno il termine, come molti altri autori la cui
musica sfugge fatalmente le definizioni, è uno dei più significativi
esponenti della New Age colta europea.
|
OPERA
ESSENZIALE
TEATRO
E DANZA |
01 |
EDGAR
ALLAN POE (1997)
Testi di E.A. Poe letti da Jonathan Moore
Musiche di Ludovico Einaudi eseguita da Ludovico Einaudi
Ensemble
Prima italiana a Milano, Teatro Porta Romana, 19 Maggio
1997 |
|
02 |
SALGARI
(Ricordi, 1993 )
Testi di R. Tagore, E. Salgari e C. Duke
jr. letti da tre voci femminili e un narratore
Coreografie di Daniel Ezralow - Set design di Jerome Sirlin
Prima italiana a Verona, Teatro Filarmonico, 10 Marzo 1995 |
|
03 |
THE
EMPEROR (Ricordi, 1991)
Coreografie di ISO Dance Theatre
Prima USA a New York, Lincoln Center, 8 Agosto 1991 |
|
04 |
TIME
OUT (Ricordi, 1988)
Testi di Andrea De Carlo
Coreografie e interpretazione di ISO Dance Theatre
Prima italiana ad Alessandria, Teatro Comunale, 7 Ottobre
1988 |
|
05 |
SUL
FILO DI ORFEO (Ricordi, 1983)
Coreografie di Serge Bennathan - Costumi
di Giovanna Buzzi e Anna De Carlo
Prima italiana a Firenze, Maggio Fiorentino, 21 Giugno 1984 |
|
MUSICA
DA CAMERA |
01 |
AI
MARGINI DELL'ARIA per quintetto d'archi (Ricordi,
1982)
Esecuzione del Quintetto della RAI di Napoli
Prima italiana all'Abbazia di Fossanova, 17 Giugno 1982
|
02 |
ALTISSIMO
for 17 players (Ricordi, 1984)
Esecuzione del gruppo Alea III - Direttore
David Hoose
Prima USA a Boston, 6 Ottobre 1984 |
03 |
ARIE
per piano e quintetto d'archi (1998)
Esecuzione del Quartetto David e Stefano
Dall’Ora - Al piano Ludovico Eianudi
Prima italiana a Milano, Teatro Manzoni, 8 Novembre 1998 |
04 |
AT
A SLOW WALKING PACE per piano solo (Ricordi, 1989)
Esecuzione di Marco Fumo
Prima italiana a Modena, Istituto Orazio Vecchi, 19 Marzo
1987 |
05 |
CANONE
per due violini (Ricordi, 1987) |
06 |
CANTO
per violoncello (Ricordi, 1996)
Esecuzione di Madeleine Shapiro
Prima italiana a Roma, Novembre 1996 |
07 |
CORALE
per quartetto d'archi (Ricordi, 1989)
Esecuzione del Quartetto Stendhal
Prima italiana a Parma, Teatro Due, 26 Aprile 1991 |
08 |
CROSSING
for twelve players (Ricordi, 1985)
Esecuzione dell'Ensemble Musicus Concentus
- Direttore, Ludovico Einaudi
Prima italiana a Firenze, Palazzo dei Congressi, 25 Ottobre
1985 |
09 |
DUETTI
n. 1/5 per violino e viola (Ricordi, 1988/89)
Violino, Carlo Chiarappa - Viola, Aldo Bennici
Prima italiana a Radicondoli, 24 Ottobre 1988 |
10 |
ECHI
per flauto solo (Ricordi, 1989)
Esecuzione al flauto di Emilio Galante
Prima italiana a Milano, Conservatorio G. Verdi, 12 Novembre
1991 |
11 |
METAMORFOSI
PER SALGARI per due pianoforti (Ricordi, 1993)
Prima usa a New York, Lincoln Center, 22
Settembre 1995 |
12 |
MOTO
PERPETUO per piano solo (Ricordi, 1993)
Esecuzione al piano Carlo Boccadoro
Prima italiana a Milano, Amici del Loggione, 16 Aprile 1993 |
13 |
NESSUNO
per flauto, tromba e quintetto d'archi (1998)
Esecuzione dell'Ensemble Sentieri Selvaggi
- Direttore, Carlo Boccadoro
Prima italiana a Milano, Teatro Porta Romana, 4 Maggio 1998 |
14 |
OTTETTO
(Ricordi, 1985)
Esecuzione dell'Ensemble del Teatro alla
Scala - Direttore, Giampiero Taverna
Prima italiana a Milano, Teatro alla Scala, 21 Aprile 1985 |
15 |
QUATTRO
PASSI per flauto e piano (Ricordi, 1993)
(I. La profondità del buio - II. Metamorfosi
- III. Talea - IV. Ombre)
Esecuzione al flauto di Andrea Ceccomori
Prima italiana a Torino, Rive Gauche, Settembre 1994 |
16 |
STANZE
- 16 pezzi per arpa (Ricordi, 1992)
Esecuzione all'arpa di Cecilia
Chailly
Prima italiana a Milano, Parco Sempione, 1992 |
17 |
TALEA
per voce e piano (Ricordi, 1993) |
18 |
THE
APPLE TREE per flauto, clarinetto, violino, violoncello
e piano (Ricordi, 1995)
Esecuzione del Chamber Group of Scotland
- Direttore, Martin Brubbins
Prima inglese a Glascow, 11 Maggio 1997 |
19 |
ZOOM
(Ricordi, 1996)
Esecuzione del Quintetto Mirò
Prima italiana a Riva del Garda, Ottobre 1996 |
20 |
LE
ONDE per piano solo (Ricordi, 1996)
Esecuzione al piano di Ludovico Eianudi
Prima italiana a Milano, Teatro Franco Parenti, Ottobre
1996 |
MUSICA
PER ORCHESTRA |
01 |
PER
VIE D'ACQUA (1981), prima esecuzione a Rovereto
lo stesso anno. |
02 |
RONDÒ
(1982), prima esecuzione a Roma presso il Foro Italico nel
1983. |
03 |
ALTISSIMO
(1984), prima esecuzione a Saint Paul (Minnesota) nel 1985. |
04 |
CROSSING
(1985), prima esecuzione a Montepulciano lo stesso anno. |
05 |
MOVIMENTO
(1986) |
06 |
CONTATTI
(1988), prima esecuzione a Milano lo stesso anno. |
07 |
CHATRANG
OVERTURE (1995), prima esecuzione a Milano nel
1996. |
08 |
SALGARI
SUITE FROM THE BALLET (1995), prima esecuzione
a New York presso il Lincoln Center nello stesso anno. |
09 |
SELIM
(1997), prima esecuzione a Firenze nello stesso anno. |
10 |
DIVENIRE
(2002) |
DISCOGRAFIA
ESSENZIALE
01 |
|
|
02 |
|
|
03 |
|
|
04 |
ULTIMI
FUOCHI (Ricordi - 3 brani)
|
|
|
05 |
|
|
06 |
SALGARI
(Ricordi) |
|
09 |
DIARIO
MALI (Ricordi) |
|
10 |
UNA
MATTINA (Ricordi) |
|
11 |
LA
SCALA (Ricordi) |
|
|
|