Home Page di ethanricci.cloud - Collegamento a sito esterno Clicca per accedere alla sezione...
Clicca per accedere alla sezione...
Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione...
Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione...
Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca Clicca per accedere alla sezione...
Contattaci!
Aggiornato Domenica 30-Apr-2006


LUDOVICO EINAUDI

Pianista e compositore

(Torino, 23 Novembre 1955)

 

Nipote di Luigi Einaudi, presidente della repubblica dal 1948 al 1955, e figlio dell'editore Giulio e di una pianista, studia pianoforte e composizione al Conservatorio G. Verdi di Milano. Allievo di Azio Corghi, si perfeziona con Luciano Berio, per il quale lavora come assistente a vari progetti musicali e teatrali.

A parte la sua militanza giovanile in un gruppo rock, la sua attività inizia con alcune composizioni da camera e sinfoniche eseguite nelle più importanti istituzioni musicali internazionali, tra cui il Teatro alla Scala, il Maggio Musicale Fiorentino, il Festival di Tanglewood, l'IRCAM di Parigi, la St. Paul Chamber Orchestra (USA), Settembre Musica, l'UCLA Centre for Performing Arts, il Budapest Music Festival ed altri.

Si afferma, dunque, anche come autore originale (ed eccellente esecutore egli stesso) di musiche per il teatro, la danza (ad esempio “TIME OUT” del 1988, spettacolo multimediale concepito insieme allo scrittore Andrea De Carlo che ne firma i testi, e messo in scena dalla compagnia americana ISO Dance Theatre, “THE WILD MAN” (1990) per l’Oregon Dance Company, “THE EMPEROR” (1991) di nuovo con ISO Dance Theatre, presentato in prima assoluta al Lincoln Centre di New York) e la videoarte, compiendo numerose tournée, sia come solista che in gruppo.

Debutta come compositore per il cinema nel 1988 con il film “Treno di panna” di Andrea De Carlo, cui seguono Michele Sordillo (“Da qualche parte in città”, 1994; “Acquario”, 1996, “Grolla d'Oro” 1996 per la migliore colonna sonora; “La vita altrui”, 2000), Nanni Moretti (che utilizza per il film “Aprile”, 1998, alcuni suoi brani contenuti nell'album “Le onde”, ispirato a Virginia Wolf), Dominick Tambasco (“Giorni dispari”, 2000), Giuseppe Piccioni (“Fuori dal mondo”, 1999: pagine originali e utilizzo di brani preesistenti, eseguiti da lui stesso al piano, più quartetto d'archi; “Luce dei miei occhi”, 2001: interventi di pianoforte e archi, con parti solistiche del violoncello), Antonello Grimaldi (“Un delitto impossibile”, 2001), Francesca Comencini (“Le parole di mio padre”, 2001, lui stesso suona il pianoforte) e R. Andò (“Sotto falso nome”, 2004).

Attivo anche per la TV (sua la musica del telefilm di G. Campiotti, “Il dottor Zhivago”, 2002), concepisce la musica per film come espressione autonoma, non necessariamente legata alle singole immagini.

SALGARI”, nato come un balletto, poi diventato una combinazione fra testi, musica, azioni sceniche e immagini, è l'ultimo lavoro di Einaudi commissionato dall'Arena di Verona e ispirato alla vita e alle opere dello scrittore veronese, con brani scelti da Andrea De Carlo, coreografie di Daniel Ezralow, scene e proiezioni di Jerome Sirlin.

Einaudi, che recentemente ha creato l'Einaudi Electric Ensemble, una formazione di cinque elementi che esegue una selezione di brani tratti dal suo repertorio e nel quale suona lui stesso è, nel panorama musicale attuale, uno dei compositori meno retorici con una spiccata propensione per la contaminazione tra musica contemporanea (minimalismo) e musica etnica. In definitiva, piaccia o meno il termine, come molti altri autori la cui musica sfugge fatalmente le definizioni, è uno dei più significativi esponenti della New Age colta europea.

 

 

FILMOGRAFIA ESSENZIALE


COLONNE SONORE SCRITTE PER I SEGUENTI FILM...
01
“Treno di panna” di Andrea De Carlo (1988)
02
“Da qualche parte in città” di Michele Sordillo (1994)
03
“Acquario” di Michele Sordillo (1996, “Grolla d'Oro” per la migliore colonna sonora)
04
“La vita altrui” di Michele Sordillo (2000)
05
“Aprile” di Nanni Moretti (1998, alcuni brani tratti dall'album "Le onde")
06
“Giorni dispari” di Dominick Tambasco (2000)
07
“Fuori dal mondo” di Giuseppe Piccioni (1999)
08
“La vita altrui” di Michele Sordillo (2000)
09
“Luce dei miei occhi” di Giuseppe Piccioni (2001)
10
“Un delitto impossibile” di Antonello Grimaldi (2001)
11
“Le parole di mio padre” di Francesca Comencini (2001)
12
“Alexandria” di Maria Iliou (2001)
13
“Il dottor Zhivago” di G. Campitoti (2002, telefilm)
14
“Sotto falso nome” di R. Andò (2004)

 

 

OPERA ESSENZIALE


TEATRO E DANZA
01
EDGAR ALLAN POE (1997)
Testi di E.A. Poe letti da Jonathan Moore
Musiche di Ludovico Einaudi eseguita da Ludovico Einaudi Ensemble
Prima italiana a Milano, Teatro Porta Romana, 19 Maggio 1997
02
SALGARI (Ricordi, 1993 )
Testi di R. Tagore, E. Salgari e C. Duke jr. letti da tre voci femminili e un narratore
Coreografie di Daniel Ezralow - Set design di Jerome Sirlin
Prima italiana a Verona, Teatro Filarmonico, 10 Marzo 1995
03
THE EMPEROR (Ricordi, 1991)
Coreografie di ISO Dance Theatre
Prima USA a New York, Lincoln Center, 8 Agosto 1991
04
TIME OUT (Ricordi, 1988)
Testi di Andrea De Carlo
Coreografie e interpretazione di ISO Dance Theatre
Prima italiana ad Alessandria, Teatro Comunale, 7 Ottobre 1988
05
SUL FILO DI ORFEO (Ricordi, 1983)
Coreografie di Serge Bennathan - Costumi di Giovanna Buzzi e Anna De Carlo
Prima italiana a Firenze, Maggio Fiorentino, 21 Giugno 1984
MUSICA DA CAMERA
01

AI MARGINI DELL'ARIA per quintetto d'archi (Ricordi, 1982)
Esecuzione del Quintetto della RAI di Napoli
Prima italiana all'Abbazia di Fossanova, 17 Giugno 1982

02
ALTISSIMO for 17 players (Ricordi, 1984)
Esecuzione del gruppo Alea III - Direttore David Hoose
Prima USA a Boston, 6 Ottobre 1984
03
ARIE per piano e quintetto d'archi (1998)
Esecuzione del Quartetto David e Stefano Dall’Ora - Al piano Ludovico Eianudi
Prima italiana a Milano, Teatro Manzoni, 8 Novembre 1998
04
AT A SLOW WALKING PACE per piano solo (Ricordi, 1989)
Esecuzione di Marco Fumo
Prima italiana a Modena, Istituto Orazio Vecchi, 19 Marzo 1987
05
CANONE per due violini (Ricordi, 1987)
06
CANTO per violoncello (Ricordi, 1996)
Esecuzione di Madeleine Shapiro
Prima italiana a Roma, Novembre 1996
07
CORALE per quartetto d'archi (Ricordi, 1989)
Esecuzione del Quartetto Stendhal
Prima italiana a Parma, Teatro Due, 26 Aprile 1991
08
CROSSING for twelve players (Ricordi, 1985)
Esecuzione dell'Ensemble Musicus Concentus - Direttore, Ludovico Einaudi
Prima italiana a Firenze, Palazzo dei Congressi, 25 Ottobre 1985
09
DUETTI n. 1/5 per violino e viola (Ricordi, 1988/89)
Violino, Carlo Chiarappa - Viola, Aldo Bennici
Prima italiana a Radicondoli, 24 Ottobre 1988
10
ECHI per flauto solo (Ricordi, 1989)
Esecuzione al flauto di Emilio Galante
Prima italiana a Milano, Conservatorio G. Verdi, 12 Novembre 1991
11
METAMORFOSI PER SALGARI per due pianoforti (Ricordi, 1993)
Prima usa a New York, Lincoln Center, 22 Settembre 1995
12
MOTO PERPETUO per piano solo (Ricordi, 1993)
Esecuzione al piano Carlo Boccadoro
Prima italiana a Milano, Amici del Loggione, 16 Aprile 1993
13
NESSUNO per flauto, tromba e quintetto d'archi (1998)
Esecuzione dell'Ensemble Sentieri Selvaggi - Direttore, Carlo Boccadoro
Prima italiana a Milano, Teatro Porta Romana, 4 Maggio 1998
14
OTTETTO (Ricordi, 1985)
Esecuzione dell'Ensemble del Teatro alla Scala - Direttore, Giampiero Taverna
Prima italiana a Milano, Teatro alla Scala, 21 Aprile 1985
15
QUATTRO PASSI per flauto e piano (Ricordi, 1993)
(I. La profondità del buio - II. Metamorfosi - III. Talea - IV. Ombre)
Esecuzione al flauto di Andrea Ceccomori
Prima italiana a Torino, Rive Gauche, Settembre 1994
16
STANZE - 16 pezzi per arpa (Ricordi, 1992)
Esecuzione all'arpa di Cecilia Chailly
Prima italiana a Milano, Parco Sempione, 1992
17
TALEA per voce e piano (Ricordi, 1993)
18
THE APPLE TREE per flauto, clarinetto, violino, violoncello e piano (Ricordi, 1995)
Esecuzione del Chamber Group of Scotland - Direttore, Martin Brubbins
Prima inglese a Glascow, 11 Maggio 1997
19
ZOOM (Ricordi, 1996)
Esecuzione del Quintetto Mirò
Prima italiana a Riva del Garda, Ottobre 1996
20
LE ONDE per piano solo (Ricordi, 1996)
Esecuzione al piano di Ludovico Eianudi
Prima italiana a Milano, Teatro Franco Parenti, Ottobre 1996
MUSICA PER ORCHESTRA
01
PER VIE D'ACQUA (1981), prima esecuzione a Rovereto lo stesso anno.
02
RONDÒ (1982), prima esecuzione a Roma presso il Foro Italico nel 1983.
03
ALTISSIMO (1984), prima esecuzione a Saint Paul (Minnesota) nel 1985.
04
CROSSING (1985), prima esecuzione a Montepulciano lo stesso anno.
05
MOVIMENTO (1986)
06
CONTATTI (1988), prima esecuzione a Milano lo stesso anno.
07
CHATRANG OVERTURE (1995), prima esecuzione a Milano nel 1996.
08
SALGARI SUITE FROM THE BALLET (1995), prima esecuzione a New York presso il Lincoln Center nello stesso anno.
09
SELIM (1997), prima esecuzione a Firenze nello stesso anno.
10
DIVENIRE (2002)

 

DISCOGRAFIA ESSENZIALE

 

01
I GIORNI (Ricordi, 1999)
02
EDEN ROC (Ricordi, 1999)
03
LE ONDE (Ricordi, 1996)
04
ULTIMI FUOCHI (Ricordi - 3 brani)
05

STANZE (Ricordi, 1997)

Arpa: Cecilia Chailly

06
SALGARI (Ricordi)
09
DIARIO MALI (Ricordi)
10
UNA MATTINA (Ricordi)
11
LA SCALA (Ricordi)

 

Le immagini di fiLmES sono tratte prevalentemente da materiali fotografici e grafici preesistenti, cartacei o web, modificati e riadattati dall'autrice. La riproduzione parziale e non a scopo commerciale del materiale pubblicato (immagini e testi) è consentita citando la fonte (indirizzo web) e l’autore (Cinzia Ricci o altri), diversamente tutti i diritti sono riservati.

by www.cinziaricci.it oggi ethanricci.cloud

Questo sito, testato principalmente con Firefox, Internet Explorer e Safari, è privo di contenuti dannosi per i computer. On-line dal 2003, nel 2015 diviene antologico, da allora non viene aggiornato. Gli odierni Browers non supportano più gran parte dei materiali multimediali prodotti prima di tale anno, le numerose pagine che sembrano vuote in realtà contengono tali contenuti ormai non più fruibili - ne siamo dispiaciuti. Risoluzione schermo consigliata: 1024x768.