Home Page di ethanricci.cloud - Collegamento a sito esterno Clicca per accedere alla sezione...
Clicca per accedere alla sezione...
Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione...
Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione...
Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca Clicca per accedere alla sezione...
Contattaci!
Aggiornato Venerdì 31-Mar-2006

NITRATE KISSES
Titolo originale:
Nitrate Kisses
Genere:
Documentario
Sezione nel sito:
Only for Woman? - Documentari
Provenienza, anno, durata, ecc.:
USA, 1992, 67’
Regia:

 

 

La Hammer mostra, attraverso un discorso che va avanti per allegorie, associazioni logiche e citazioni di Adrienne Rich e di Michel Foucault, come la vita e l'esistenza delle persone omosessuali sia stata negata ed esclusa regolarmente dalla storia ufficiale.

Il film - un collage d’interviste, fiction, brani di vecchi film (come il celebre “Lot In Sodom” del 1930), scene forti di sesso lesbico (fra donne mature all'inizio e sadomaso alla fine) e gay (la parte centrale affidata ad un bianco e un nero) - prende spunto dagli anni Trenta, con le vicende della scrittrice Willa Cather, la quale nascose per tutta la vita il suo amore per le donne, distruggendo prima di morire tutti i suoi ricordi.

 

 

L'aver esaminato la vita di alcune lesbiche anziane mostrandone la sessualità, l'aver mostrato scene di sesso spinto fra uomini e rapporti sadomaso fra donne, ha dato piuttosto fastidio a molta critica bacchettona, anche culturalmente e politicamente impegnata, non esclusivamente eterosessuale. Prima ancora che di omo e lesbofobia, dovremmo cominciare a parlare di sessofobia - temo.

 

 

Partecipazione ai Festival di Amburgo, Miami, Montreal, Monaco, Rotterdam, San Francisco, Seattle, Toronto e Vancouver.

 

Le immagini di fiLmES sono tratte prevalentemente da materiali fotografici e grafici preesistenti, cartacei o web, modificati e riadattati dall'autrice. La riproduzione parziale e non a scopo commerciale del materiale pubblicato (immagini e testi) è consentita citando la fonte (indirizzo web) e l’autore (Cinzia Ricci o altri), diversamente tutti i diritti sono riservati.

by www.cinziaricci.it oggi ethanricci.cloud

Questo sito, testato principalmente con Firefox, Internet Explorer e Safari, è privo di contenuti dannosi per i computer. On-line dal 2003, nel 2015 diviene antologico, da allora non viene aggiornato. Gli odierni Browers non supportano più gran parte dei materiali multimediali prodotti prima di tale anno, le numerose pagine che sembrano vuote in realtà contengono tali contenuti ormai non più fruibili - ne siamo dispiaciuti. Risoluzione schermo consigliata: 1024x768.