Home Page di ethanricci.cloud - Collegamento a sito esterno Clicca per accedere alla sezione...
Clicca per accedere alla sezione...
Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione...
Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione...
Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca Clicca per accedere alla sezione...
Contattaci!
Lunedì 12-Mar-2018
Clicca per accedere alla pagina
Clicca per accedere alla pagina
Clicca per accedere alla pagina
Clicca per accedere alla pagina


Ogni decorazione può essere generalmente realizzata nelle tonalità desiderate (sature o pastello). I colori e le tecniche suggerite, poiché variano in base al prodotto utilizzato e alla superficie da trattare, sono soltanto indicative.


Clicca per accedere alla pagina


Preparare la superficie a rullo o pennello con 1 o 2 mani di pittura acrilica bianca. Per avere un effetto finale maggiormente contrastato, stendere in alternativa 1 o 2 mani di pittura al quarzo ad alto riempimento. Ovviamente, adottando colori diversi dal bianco si possono ottenere combinazioni cromatiche personalizzate. A perfetta essiccazione, stendere a spugna sintetica, guanto, straccio o pennello, strofinando più o meno la superficie in modo da ottenere un effetto irregolare anche se complessivamente uniforme, con zone variamente contrastate, e/o tamponare (con spugna naturale, straccio di cotone, pelle di daino, rullo o carta di giornale) la velatura nel tipo, nella diluizione (maggiore diluizione, minore consistenza e intensità) e nella tonalità desiderata.

Clicca per accedere alla pagina


Tono su tono. Preparare la superficie a rullo o pennello con 1 o 2 mani di pittura di base nella tonalità scelta. A perfetta essiccazione, tamponare (con spugna naturale, straccio di cotone, pelle di daino, rullo o carta di giornale) con la velatura SATIN nella stessa tonalità del fondo ma più o meno scura, secondo l’effetto finale che si desidera ottenere.

Clicca per accedere alla pagina


Preparare la superficie a rullo o pennello con 1 o 2 mani di pittura acrilica bianca o nella tonalità pastello desiderata. A perfetta essiccazione, stendere uniformemente 1 mano di velatura NUANCES nella tonalità scelta procedendo nella lavorazione su aree limitate (al massimo 1 mq.). Spatolare immediatamente senza lasciare asciugare avendo cura di non arrivare mai sino al bordo della spennellatura in modo da fondere perfettamente fra loro le successive zone decorate senza sovrapporle.


Preparare la superficie a rullo o pennello con 1 o 2 mani di pittura di base nella tonalità scelta. Ad essiccazione completata, tamponare (con spugna naturale, straccio di cotone, pelle di daino, rullo o carta di giornale) con una prima mano di velatura SOLEIL trasparente perlescente incolore. Ad essiccazione completata tamponare con una seconda mano di velatura SOLEIL trasparente perlescente nella tonalità preferita diversa dal colore di fondo.

Clicca per accedere alla pagina


Preparare la pittura acrilica nella tonalità scura preferita tagliandola con pittura acrilica bianca in proporzione 1:1. La tonalità più chiara ottenuta sarà utilizzata per la preparazione di fondo (1 o 2 mani a rullo o pennello), la tonalità più scura sarà utilizzata come finitura tamponando la superficie con spugna naturale, straccio di cotone, pelle di daino, rullo o carta di giornale.

Clicca per accedere alla pagina


ANTICHE TERRE FIORENTINE 2 si può utilizzare bianco su fondi colorati, oppure colorato con tinte naturali e ossidi coloranti mescolando accuratamente con una spatola o un cucchiaio. Pulire le superfici da pitturare, applicare l'apposito fissativo CANDIFIX ed attendere circa 4-6 ore prime di applicare una o due mani di FONDO OPACO ANTICHE TERRE. Utilizzando l'apposito PENNELLO CANDIS ATF applicare il prodotto ANTICHE TERRE FIORENTINE 2 a tratti alternati su una superficie di 1-2 mq. Dopo circa 3-10 minuti lisciare il prodotto ANTICHE TERRE FIORENTINE 2 utilizzando la speciale SPATOLA CANDIS ATF.


Clicca per accedere alla pagina
Clicca per accedere alla pagina
Clicca per accedere alla pagina
Clicca per accedere alla pagina

Clicca per accedere alla pagina


Preparare accuratamente la superficie muraria eliminando le imperfezioni e livellandola. Stendere a rullo o pennello 1 o 2 mani di quarzo ad alto riempimento o pittura murale ad effetto seta. Stendere uniformemente con taloscia in acciaio inox una prima mano di spatolato a calce o ai silicati nel colore scelto. Lasciare asciugare e procedere con una seconda mano data a colpi di taloscia. Ad essiccazione quasi completata procedete alla lucidatura strofinando energicamente con la taloscia tutta la superficie. Per ottenere un effetto ancora più brillante ed una maggiore idrorepellenza, applicare tramite taloscia 1 mano di cera o saponi specifici, quindi lucidare con un panno morbido.

Clicca per accedere alla pagina


Preparare accuratamente la superficie muraria eliminando le imperfezioni e livellandola. Può essere applicato su intonaci a base cementizia, a calce, diversamente stendere a rullo o pennello 1 o 2 mani di quarzo ad alto riempimento o pittura murale ad effetto seta. Stendere uniformemente con taloscia in acciaio inox due mani di grassello nel colore scelto. A completa essiccatura, si stende un terzo sottile strato dello stesso prodotto esercitando però un'energica pressione che consente di ottenere l'effetto di chiaro scuro e lucidità. Il prodotto offre grande adesione al supporto e garantisce ottima permeabilità al vapore d'acqua e buona resistenza all'attacco di muffe e batteri.

Clicca per accedere alla pagina


Preparare accuratamente la superficie muraria eliminando le imperfezioni e livellandola. Può essere applicato su intonaci a base cementizia, a calce, diversamente stendere a rullo o pennello 1 o 2 mani di quarzo ad alto riempimento o pittura murale ad effetto seta. Questa originalissima soluzione bicolore si ottiene sovrapponendo più strati in tonalità o colori diversi applicandoli insieme e lucidandoli con taloscia in acciaio inox come sopra.

Clicca per accedere alla pagina


Preparare accuratamente la superficie muraria eliminando le imperfezioni e livellandola. Stendere a rullo o pennello 1 o 2 mani di pittura murale ad effetto seta o altra idropittura di ottima qualità. Ad essiccazione avvenuta stendere uniformemente 1 o 2 mani di campiello nel colore desiderato utilizzando una taloscia in acciaio inox. Dopo ogni mano lasciare asciugare completamente e carteggiare con carta abrasiva 1000. Applicare altre 3 mani di campiello a colpi di spatola piccola: la prima a colpi radi, la seconda e la terza per riempire gli spazi vuoti. Fra una mano e l’altra lasciare asciugare e carteggiare con carta abrasiva 1000. A completa essiccazione avvenuta, carteggiare nuovamente con carta abrasiva 1000 e lucidare strofinando energicamente con la spatola tutta la superficie. Per ottenere un effetto ancora più brillante ed una maggiore idrorepellenza, applicare tramite taloscia 1 mano di cera o saponi specifici, quindi lucidare con un panno morbido.

Clicca per accedere alla pagina


Stendere la velatura strofinando più o meno la superficie in modo da ottenere un effetto irregolare anche se complessivamente uniforme, con zone variamente contrastate. Finitura antichizzante ideale per superfici miste, grezze e lisce.


Tamponare uniformemente la superficie evitando sovrapposizioni che potrebbero creare zone più scure non desiderate o opportune.


Il tipo di pennello (a setola più o meno rigida), la sua larghezza, l’andatura, l’inclinazione e lunghezza del tratto, determineranno sia la trama (ad esempio un intreccio fitto o largo) che l’aspetto finale del decoro (evidente o delicato, ordinato o casuale, contrastato o piuttosto uniforme, ecc.).


Tamponare uniformemente evitando sovrapposizioni che potrebbero creare zone più scure non desiderate o opportune. Si consiglia di ruotare spesso il tampone per variare il decoro. Per ottenere un effetto più fitto e riempitivo ripetere la tamponatura ad essiccazione avvenuta.


Far correre il rullo uniformemente evitando sovrapposizioni che potrebbero creare zone più scure non desiderate o opportune. Insistere ove necessario per ottenere un effetto più fitto e riempitivo o ripetere la tamponatura ad essiccazione avvenuta.


Tamponare la superficie insistendo ove necessario. Si consiglia di ruotare spesso il tampone per variare il decoro.


Tergere con la finitura il lato del guanto prescelto (pelo o crine) e passarlo sulla superficie con movimenti di forma e di ampiezza costanti o irregolari in modo da ottenere gli effetti decorativi desiderati. Per realizzare effetti a due o più colori, attendere l'essiccazione della prima mano e poi applicare la seconda mano con l'altro colore.


Accartocciare una pagina di giornale lasciandola abbastanza larga per ottenere segni evidenti, tamponare la superficie insistendo ove necessario. Si consiglia di cambiare spesso la carta o comunque ogni volta che si è troppo imbibita.

Clicca per accedere alla pagina

Gommaspugna in poliuretano espanso, morbida, rettangolare (piuttosto grande) o a mezza luna (più piccola), generalmente arancione. Specifica per velature assai decorative.
Frattazzo per intonaci premiscelati in gommaspugna morbida e arancione, di poliuretano espanso. Grazie all'impugnatura che rende questo utensile particolarmente comodo, è usato anche per stendere le velature, la finitura, però, risulta molto più omogenea, meno evidente, decorativa.
Spugna naturale. Ottima per tamponature ad effetto spugnato.

Guanti bifacciali in spugna, pelo sintetico o crine, o solo con uno di questi materiali da entrambi i lati. Per ottenere effetti spugnati, graffiati, velati o misti.

Tampone in mohair, pelle di daino o sintetica, molto comodo per l'impugnatura, ma il decoro varia poco e la finitura sembrerà un po' monotona.
Tampone a fungo in mohair, pelle di daino o sintetica, di piccole dimensioni quindi non adatto per decorare grandi superfici.
Pennello/tampone in setola, per stencil.

Alcuni esempi. In commercio ve ne sono moltissimi, tutti eccellenti per sperimentare una vasta gamma di effetti e decorazioni. Spazio alla fantasia, però, senza spendere grandi cifre ed utilizzando le cose che abbiamo a portata di mano (stracci, carta, spago, ecc.) non è difficile inventare gli strumenti più strani ma efficaci!

Rullo in mohair, pelle di daino o sintetica, per comode e veloci tamponature, ma attenzione a non insistere per non stendere e uniformare troppo la decorazione. Anche in questo caso la finitura sembrerà un po' monotona.

In nylon

In stoffa o pelle

In spugna sintetica

In spugna sintetica

Pennello piatto in setola, piccolo spessore e molto corto, disponibile in varie larghezze. Per effetti ad intreccio ed altri con finiture nuances, velature, ecc.
1) Frattazzo di gommaspugna.
2) Guanti di pelo sintetico e spugna.
3) Rullo di nylon.
4) Rullo in mohair, pelle di daino o sintetica.
5) Tampone in mohair, pelle di daino o sintetica.
6) Spugna naturale.
7) Rullo di stoffa.
8) Pennello per decorazioni a intreccio.
9) Piccolo tampone in mohair, pelle di daino o sintetica.

Clicca per accedere alla pagina

Le immagini, se non diversamente segnalato, sono prevalentemente tratte da materiali fotografici e grafici preesistenti modificati e riadattati dall'autrice. La riproduzione parziale e non a scopo commerciale del materiale pubblicato (immagini e testi) è consentita citando la fonte (indirizzo web) e l’autore (Cinzia Ricci o altri), diversamente tutti i diritti sono riservati.

Questo sito, testato principalmente con Firefox, Internet Explorer e Safari, è privo di contenuti dannosi per i computer. On-line dal 2003, nel 2015 diviene antologico, da allora non viene aggiornato. Gli odierni Browers non supportano più gran parte dei materiali multimediali prodotti prima di tale anno, le numerose pagine che sembrano vuote in realtà contengono tali contenuti ormai non più fruibili - ne siamo dispiaciuti. Risoluzione schermo consigliata: 1024x768.