Home Page di ethanricci.cloud - Collegamento a sito esterno Clicca per accedere alla sezione...
Clicca per accedere alla sezione...
Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione...
Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione...
Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca Clicca per accedere alla sezione...
Contattaci!
Aggiornato Venerdì 28-Apr-2006


ANGELO BADALAMENTI

Musicista, compositore

(Brooklyn, New York, 1937)

 

Di origini italiane, Angelo Badalamenti studia alla Eastman School of Music e alla Manhattan School of Music di New York, composizione, coro, armonia, pianoforte.

Si afferma come compositore di canzoni, jingle, e come arrangiatore e orchestratore, soprattutto per Liza Minnelli e Michael Jackson.

Si avvicina al cinema nel 1973 con lo pseudonimo di Andy Badale. Nel 1973 debutta come compositore cinematografico con il film “Gordon's War” (La guerra di Gordon, di Ossie Davis), cui seguono “Law and Disorder” (1974, di I. Passer) e altri film minori.

Nel 1986, con “Blue Velvet” (Velluto blu), è l'incontro con David Linch per il quale scrive musiche intimiste, cariche di atmosfere oniriche e rarefatte, in perfetta sintonia con il talento visionario del regista sino a dar corpo alle avvolgenti e inquietanti sonorità di “Twin Peaks”, la colonna sonora che più di ogni altra lo impone all’attenzione del grande pubblico. Per Linch scrive anche le colonne sonore di “Wild at Heart” (Cuore selvaggio, 1990), del fortunato serial televisivo “Twin Peaks”, traslato per il grande schermo con il titolo “Twin Peaks - Fire Walk with Me” (Fuoco cammina con me!, 1992) e “Lost Highway” (Strade perdute, 1997). La collaborazione prosegue con “The Straight Story” (Una storia vera, 1999, che gli vale una nomination al Golden Globe) dove entrambi cambiano registro descrivendo visivamente e musicalmente la provincia con immagini e suoni appartenenti al folklore americano più classico (armonica a bocca, chitarra, ecc.), quindi tornano ad atmosfere ambigue e crepuscolari con “Mulholland Dr.” (Mulholland Drive, 2002).

A parte la prolifica collaborazione con David Linch, Angelo Badalamenti compone anche per molti altri registi tra i quali Chuck Russell, Norman Mailer, John Hancock, Daniel Algrant ed altri. Film e generi diversi che Badalamenti musica dimostrando mestiere, più che vera e propria ispirazione ed originalità, un grande, efficace, conveniente eclettismo.

 

 

Nel 1992 compone e dirige l'inno ufficiale delle Olimpiadi.

 

 

DISCOGRAFIA ESSENZIALE


COLONNE SONORE
01
“La guerra di Gordon” di Ossie Davis (1973)
02
“Law and Disorder” di I. Passer (1974)
03
“Blue Velvet” di David Linch (Velluto blu, 1986)
04
“Tough Guys don't Dance” di Norman Mailer (I duri non ballano, 1987)
05
“Cousins” di Joel Schumacher (Cugini, 1989)
06
“Wild at Heart” di David Linch (Cuore selvaggio, 1990)
07
“The Comfort of Strangers” di Paul Schrader (Cortesie per gli ospiti, 1990)
08
“Twin Peaks” di David Linch (1990, serial TV)
09
“Twin Peaks - Fire Walk with Me” di David Linch (Fuoco cammina con me!, 1992)
10
“La cité des enfants perdus” di J. P. Jeunet e M. Caro (La città dei bambini perduti, 1995)
11
“Lost Highway” di David Linch (Strade perdute, 1997)
12
“The Straight Story” di David Linch (Una storia vera, 1999)
13
“Arlington Road” di M. Pellington (Arlington Road - L'inganno, 1999)
14
“Holy Smoke” di J . Campion (Holy Smoke - Fuoco sacro, 1999)
15
“The Beach” di D. Boyle (2000)
16
“Cet amour là” di Josee Dayan (2001)
17
Mulholland Dr.” di David Linch (Mulholland Drive, 2002)
18
“L'adversaire” di N. Garcia (L' avversario, 2002)
19
“Auto Focus” di P. Schrader (2002, musica addizionale di Andrew Barrett)
20
“Cabin Fever” di E. Roth (2002, musica in collaborazione con Nathan Barr)
21 “Son frère” di P. Cherau (idem, 2003)
22 “Evilenko” di D. Grieco (2004)

 

Le immagini di fiLmES sono tratte prevalentemente da materiali fotografici e grafici preesistenti, cartacei o web, modificati e riadattati dall'autrice. La riproduzione parziale e non a scopo commerciale del materiale pubblicato (immagini e testi) è consentita citando la fonte (indirizzo web) e l’autore (Cinzia Ricci o altri), diversamente tutti i diritti sono riservati.

by www.cinziaricci.it oggi ethanricci.cloud

Questo sito, testato principalmente con Firefox, Internet Explorer e Safari, è privo di contenuti dannosi per i computer. On-line dal 2003, nel 2015 diviene antologico, da allora non viene aggiornato. Gli odierni Browers non supportano più gran parte dei materiali multimediali prodotti prima di tale anno, le numerose pagine che sembrano vuote in realtà contengono tali contenuti ormai non più fruibili - ne siamo dispiaciuti. Risoluzione schermo consigliata: 1024x768.