Home Page di ethanricci.cloud - Collegamento a sito esterno Clicca per accedere alla sezione...
Clicca per accedere alla sezione...
Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione...
Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione...
Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca Clicca per accedere alla sezione...
Contattaci!
Aggiornato Martedì 28-Mar-2006

DANZA MACABRA
Titolo originale:
Danza macabra (Terrore)
Genere:
Horror gotico erotico
Sezione nel sito:
A proposito di... Cinématographe
Provenienza, anno, durata, ecc.:
Italia, 1963, 90’, b/n
Regia:
Anthony M. Dawson (Antonio Margheriti)
Musica:
Riz Ortolani


Interpreti principali:
Barbara Steele, Georges Rivière, Margaret Robsham, Montgomery Glenn (Silvano Tranquilli), Sylvia Sorent (Silvia Sorrente), Raoul H. Newman (Umberto Raho), Salvo Randone, John Peters, Phil Karlson e Ben Steffen (Benito Stefanelli)

 

 

In una taverna londinese lo scettico giornalista Alain Foster (Rivière), intervista Edgar Allan Poe su storie di terrore e di morte. Interviene Lord Thomas Blackwood con una strabiliante scommessa: gli offre cento sterline se avrà il coraggio di trascorrere nel suo castello la notte tra il primo e il due novembre. Il giovane accetta la sfida senza sapere che proprio in quella notte il castello si sarebbe riempito di anime dannate a caccia di una vittima sacrificale che gli consenta di poter tornare anche l’anno successivo... Incontra così la bella Elisabeth (Steele), una rediviva, e se ne innamora. Minacciato di morte dagli altri morti viventi, viene difeso dalla donna che lo aiuta a fuggire, ma raggiunto il cancello, muore rimanendo infilzato da un uncino.

 

 

Film tratto da un racconto di E. A. Poe, scritto da Gianni Grimaldi e Bruno Corbucci (nascosti sotto gli pseudonimi di Jean Grimaud e Gordon Wiles Jr.) e pensato per la regia di Sergio Corbucci che invece vi lavorò una sola settimana passando poi il testimone a Margheriti, sino a quel momento direttore degli effetti speciali.

Molto amato in America e in Francia è, secondo gli estimatori del genere, uno dei migliori gotici italiani dell’epoca, dove l’eleganza classica della messa in scena (con la prodigiosa fotografia contrastata di Riccardo Pallottini e abbondanza di pianisequenza) fonde il romanticismo macabro con temi sottilmente morbosi, creando un clima sinuoso e suggestivo, senza il lieto fine d’obbligo. Insomma, è piaciuto e piace a molti ma non a Margheriti che ha dichiarato in unintervista di trovarlo alquanto datato.

L’erotismo è abbastanza audace per l’epoca, con esplicite avances della Robsham alla Steele che procurarono qualche problema al film, ma la versione francese è molto più ardita. A rivederlo oggi strappa più di un sorriso.

Remake dello stesso regista nel 1971, “Nella stretta morsa del ragno”, con Anthony Franciosa, Michèle Mercier e Klaus Kinski nei panni di Edgar Allan Poe.

Uno “Strashissimo” per amatori.

 

 

Secondo Stefano Della Casa in “Storia del cinema mondiale” nel volume dedicato allEuropa (Einaudi Editore), “Danza macabra” nasce come film di recupero, messo in cantiere per riutilizzare in fretta e furia le scenografie realizzate per “Il monaco di Monza” (Corbucci, 1963), interpretato da Totò.

 

 

Fotografia
Riccardo Pallottini
Montaggio
Otello Colangeli
Scenografia
Ottavio Scotti
Sceneggiatura
Gianni Grimaldi e Bruno Corbucci
Produzione
Franco Bellotti e Walter Zarghetta per Ulysse Productions, Vulsinia Films
Distribuzione
Globe International Films, Unidis, Sinister Cinema, Woolner Brothers Pictures Inc.
Uscito in America nel 1964 come “Castle of Blood” e in Francia come “Danse macabre”.

 

Le immagini di fiLmES sono tratte prevalentemente da materiali fotografici e grafici preesistenti, cartacei o web, modificati e riadattati dall'autrice. La riproduzione parziale e non a scopo commerciale del materiale pubblicato (immagini e testi) è consentita citando la fonte (indirizzo web) e l’autore (Cinzia Ricci o altri), diversamente tutti i diritti sono riservati.

by www.cinziaricci.it oggi ethanricci.cloud

Questo sito, testato principalmente con Firefox, Internet Explorer e Safari, è privo di contenuti dannosi per i computer. On-line dal 2003, nel 2015 diviene antologico, da allora non viene aggiornato. Gli odierni Browers non supportano più gran parte dei materiali multimediali prodotti prima di tale anno, le numerose pagine che sembrano vuote in realtà contengono tali contenuti ormai non più fruibili - ne siamo dispiaciuti. Risoluzione schermo consigliata: 1024x768.