Al grido di "Blut und Ehre!" ("Sangue ed onore!"), ogni ragazzo ed ogni ragazza tra i 10 e i 18 anni entrava a far parte di un programma educativo che preparava i giovani tedeschi a servire nelle forze armate e divenire «buoni cittadini», attraverso un sistema di condizionamento culturale e addestramento paramilitare. La creazione della Gioventù hitleriana si inserì nel quadro del vasto processo di Gleichschaltung inteso come «allineamento» del popolo tedesco al «nuovo ordine» ottenuto attraverso l'eliminazione di ogni individualismo o difformità, e finalizzato a sviluppare cieca fedeltà ed obbedienza all'ideologia nazista. Si ebbero organizzazioni analoghe sotto ogni regime, tra le più note del periodo tra gli anni Trenta sin oltre i Quaranta, ricordiamo i Balilla e gli Arditi in Italia, in Spagna i Flechas e i Pelayos, in Croazia le Aquile Croate, in Portogallo le Mocidade Portuguesa e in Iraq i Futuwwa. Difficile credere che dopo un tale, intensivo, totalizzante indottrinamento, queste menti abbiano saputo/potuto liberarsene, non completamente, almeno.

Clicca
Clicca
Clicca
Clicca

Le immagini, se non diversamente segnalato, sono prevalentemente tratte da materiali fotografici e grafici preesistenti modificati e riadattati dall'autrice. La riproduzione parziale e non a scopo commerciale del materiale pubblicato (immagini e testi) è consentita citando la fonte (indirizzo web) e l’autore (Cinzia Ricci o altri), diversamente tutti i diritti sono riservati.

Clicca

by www.cinziaricci.it oggi ethanricci.cloud

Clicca

Questo sito, testato principalmente con Firefox, Internet Explorer e Safari, è privo di contenuti dannosi per i computer. On-line dal 2003, nel 2015 diviene antologico, da allora non viene aggiornato. Gli odierni Browers non supportano più gran parte dei materiali multimediali prodotti prima di tale anno, le numerose pagine che sembrano vuote in realtà contengono tali contenuti ormai non più fruibili - ne siamo dispiaciuti. Risoluzione schermo consigliata: 1024x768.