"Lebensborn" (Sorgente di vita), fu un progetto segreto ideato nel 1935 da Heinrich Himmler per "arianizzare" la popolazione del Reich e, successivamente, per “germanizzare” le popolazioni dei territori occupati attraverso l'unione tra "perfetti esemplari della razza ariana" e donne, anche straniere, che offrivano sufficienti garanzie di "purezza". La Norvegia era considerata terra "ariana" d'elezione, ma anche in Olanda, Belgio, Francia e Polonia, le donne e i bambini somaticamente ariani, assolutamente non ebrei o appartenenti ai ceppi etnici/culturali oggetto di sterminio, furono utilizzati a questo scopo. Alcune aderirono entusiasticamente al nazismo, altre decisero di collaborare per migliorare la propria vita, molte vi furono semplicemente costrette con la violenza o l'inganno - in ogni caso, alla fine della guerra, il trattamento che subirono insieme ai loro figli (quelli che poterono tenere con sé e quelli che gli furono sottratti per essere affidati a famiglie tedesche) fu terribile: violenze, linciaggi, stupri, pubbliche umiliazioni, reclusione, allontanamento dalle famiglie, dai luoghi di lavoro, internamento in manicomi ed orfanotrofi, discriminazioni, ecc. Questo è un altro capitolo vergognoso della storia che non ha ancora avuto giustizia.

Clicca
Clicca
Clicca
Clicca

Le immagini, se non diversamente segnalato, sono prevalentemente tratte da materiali fotografici e grafici preesistenti modificati e riadattati dall'autrice. La riproduzione parziale e non a scopo commerciale del materiale pubblicato (immagini e testi) è consentita citando la fonte (indirizzo web) e l’autore (Cinzia Ricci o altri), diversamente tutti i diritti sono riservati.

Clicca

by www.cinziaricci.it oggi ethanricci.cloud

Clicca

Questo sito, testato principalmente con Firefox, Internet Explorer e Safari, è privo di contenuti dannosi per i computer. On-line dal 2003, nel 2015 diviene antologico, da allora non viene aggiornato. Gli odierni Browers non supportano più gran parte dei materiali multimediali prodotti prima di tale anno, le numerose pagine che sembrano vuote in realtà contengono tali contenuti ormai non più fruibili - ne siamo dispiaciuti. Risoluzione schermo consigliata: 1024x768.