Auschwitz. Nel cortile tra il Blocco 10 (a sinistra) e il Blocco 11 (sede della Gestapo, a destra), i nazisti avevano fatto costruire la forca collettiva destinata ai prigionieri politici, e il cosiddetto "Muro nero della morte". Furono migliaia le esecuzioni sommarie che lo ebbero come fondale. Si calcola che tra il 1940 e il 1944, circa 20.000 persone (anche donne e bambini) vi abbiano trovato la morte. I condannati venivano fucilati nudi. I corpi finivano ammucchiati uno sull'altro sino a formare cataste grondanti sangue. La sabbia che ricopriva il pavimento del cortile serviva ad assorbirlo mentre altri prigionieri (preferibilmente ebrei) sfoltivano il mucchio trasportando i cadaveri al crematorio. Il disegno che illustra una scena di ordinario massacro quotidiano, è stato realizzato da un superstite del quale ignoriamo l'identità.

Clicca
Clicca
Clicca
Clicca

Le immagini, se non diversamente segnalato, sono prevalentemente tratte da materiali fotografici e grafici preesistenti modificati e riadattati dall'autrice. La riproduzione parziale e non a scopo commerciale del materiale pubblicato (immagini e testi) è consentita citando la fonte (indirizzo web) e l’autore (Cinzia Ricci o altri), diversamente tutti i diritti sono riservati.

Clicca

by www.cinziaricci.it oggi ethanricci.cloud

Clicca

Questo sito, testato principalmente con Firefox, Internet Explorer e Safari, è privo di contenuti dannosi per i computer. On-line dal 2003, nel 2015 diviene antologico, da allora non viene aggiornato. Gli odierni Browers non supportano più gran parte dei materiali multimediali prodotti prima di tale anno, le numerose pagine che sembrano vuote in realtà contengono tali contenuti ormai non più fruibili - ne siamo dispiaciuti. Risoluzione schermo consigliata: 1024x768.