Due immagini che testimoniano la presenza in vari campi di orchestre musicali fondate dai nazisti per il proprio personale divertimento. La legislazione antiebraica vietava ai musicisti ebrei di suonare spartiti di autori ariani. Le SS prevedevano che le schiere di prigionieri marciassero a tempo di musica come un vero esercito, ma dato che nei campi non vi erano musicisti ariani e le partiture ariane adatte allo scopo scarseggiavano, erano gli ebrei a dovervi provvedere, suonando e componendole. Le SS si godevano lo spettacolo: le vittime dovevano apparire allegre, dovevano cantare e marciare a tempo di musica, altrimenti sarebbero state punite. L’orchestra, in genere diretta da un musicista di origine tedesca, la sera suonava per le SS pezzi di Bach, Grieg o Wagner e durante il giorno, oltre a ritmare la marcia dei prigionieri, era costretta a suonare il cosiddetto “tango della morte”, con il quale si accompagnavano le esecuzioni dei condannati. Nell'elaborazione: sullo sfondo, il deportato polacco Hans Bonarewitz (a sinistra) che approfittando dell'ingresso di un carro di rifornimenti a Mauthausen, riescì a nascondervisi e ad uscire dal campo. Quando le SS se ne accorsero gli diedero la caccia, lo catturarono, lo caricarono su un carretto, obbligarono una decina di internati a formare un'orchestrina e lo avviarono all'impiccagione; sopra, un orchestra nel campo di Janowska.

Clicca
Clicca
Clicca
Clicca

Le immagini, se non diversamente segnalato, sono prevalentemente tratte da materiali fotografici e grafici preesistenti modificati e riadattati dall'autrice. La riproduzione parziale e non a scopo commerciale del materiale pubblicato (immagini e testi) è consentita citando la fonte (indirizzo web) e l’autore (Cinzia Ricci o altri), diversamente tutti i diritti sono riservati.

Clicca

by www.cinziaricci.it oggi ethanricci.cloud

Clicca

Questo sito, testato principalmente con Firefox, Internet Explorer e Safari, è privo di contenuti dannosi per i computer. On-line dal 2003, nel 2015 diviene antologico, da allora non viene aggiornato. Gli odierni Browers non supportano più gran parte dei materiali multimediali prodotti prima di tale anno, le numerose pagine che sembrano vuote in realtà contengono tali contenuti ormai non più fruibili - ne siamo dispiaciuti. Risoluzione schermo consigliata: 1024x768.