L'elaborazione mostra Kazimiera Mika, 10 anni, che piange disperata la sorella uccisa dai nazifascisti.
Varsavia: assedio del 1939. Il fotografo Julien Bryan, autore delle immagini, racconta che sette donne stavano raccogliendo patate in un campo incolto quando comparvero all'improvviso due aerei tedeschi che bombardarono una piccola casa poco distante e in cui, seppe dopo, morirono due persone. Le donne si gettarono a terra sperando di non essere viste e appena gli aerei se ne furono andati, per la paura di dover rinunciare al raccolto, cominciarono a mangiarlo. Non c'era farina a Varsavia ed erano tanto affamate da non rendersi conto del pericolo... Gli aerei le avevano viste e tornarono indietro. Questa volta volando a poche decine di metri da terra cominciarono a mitragliarle, due furono colpite e morirono. Julien Bryan arrivò sul posto e iniziò a fotografare. Sopraggiunse una ragazzina di circa dieci anni, Kazimiera Mika, che si gettò piangente sul corpo di una delle due donne. Era la sorella. La bimba non aveva mai visto morire nessuno, si disperava perché la donna non le parlava. Julien, l'abbracciò e cercò di consolarla. Lei gridò.

Clicca
Clicca
Clicca
Clicca

Le immagini, se non diversamente segnalato, sono prevalentemente tratte da materiali fotografici e grafici preesistenti modificati e riadattati dall'autrice. La riproduzione parziale e non a scopo commerciale del materiale pubblicato (immagini e testi) è consentita citando la fonte (indirizzo web) e l’autore (Cinzia Ricci o altri), diversamente tutti i diritti sono riservati.

Clicca

by www.cinziaricci.it oggi ethanricci.cloud

Clicca

Questo sito, testato principalmente con Firefox, Internet Explorer e Safari, è privo di contenuti dannosi per i computer. On-line dal 2003, nel 2015 diviene antologico, da allora non viene aggiornato. Gli odierni Browers non supportano più gran parte dei materiali multimediali prodotti prima di tale anno, le numerose pagine che sembrano vuote in realtà contengono tali contenuti ormai non più fruibili - ne siamo dispiaciuti. Risoluzione schermo consigliata: 1024x768.